Il coronavirus fa volare Luca Zaia: ottiene il consenso di oltre il 90% dei veneti

Mercoledì 20 Maggio 2020 di Natascia Porcellato
Il coronavirus fa volare Luca Zaia: ottiene il consenso di oltre il 90% dei veneti
4

La pandemia da Coronavirus ha aumentato il (già alto) gradimento dei veneti per il governatore Luca Zaia. Boom di giudizi positivi anche a sinistra. E in 3 mesi la giunta guadagna 18 punti.

Luca Zaia, sondaggio sui consensi

Pandemia, in greco, significa letteralmente tutto il popolo. In questo senso, in Veneto ve ne sono due, in corso: una sanitaria, che è stata arginata; e una politica, che non sembra arrestarsi. Il protagonista, però, è uno: il presidente Luca Zaia. L'Osservatorio sul Nordest di Demos, si concentra oggi sul Veneto e sui giudizi espressi sulla politica regionale. La Giunta ottiene una valutazione positiva dal 92% dei veneti: in altri tempi, non sarebbe mancato un riferimento alla Bulgaria. Le opposizioni, dietro, annaspano: il centrosinistra ottiene almeno la sufficienza dal 36% dei veneti, il Movimento 5 stelle e quello legato a Flavio Tosi si fermano al 21% e 22%. Effetto Covid, si dirà. E invece: ni. Certamente, l'emergenza ha accresciuto il favore verso la Giunta. Ma se ripercorriamo il gradimento che l'ha contraddistinta negli ultimi 10 anni, possiamo osservare come nel corso del primo mandato il valore medio sia costantemente intorno al 70%, e dal 2015 in poi questa quota si consolida e cresce ulteriormente (74-78%).
 

Quanto gradimento aveva prima?

Così, se il balzo dal 74% del gennaio scorso all'attuale 92% (+18 punti percentuali) può essere legato all'eccezionalità del periodo, non si può non osservare che la situazione precedente avesse già dei tratti tutt'altro che ordinari. E che portano tutti a lui: Luca Zaia. Oggi, le valutazioni positive sul governatore raggiungono il 91%: effetto Covid? Anche qui: ni. Le quote di consenso attribuite a Zaia nel 2018 (69-76%) e 2019 (73%) raccontano di un rapporto tutt'altro che consueto, tra i veneti e il loro Presidente. Nel marzo scorso, poi, nel pieno dell'emergenza, il gradimento non era andato oltre - si fa per dire - il 78%. Oggi, lo ripetiamo, è il novantunopercento.

Luca Zaia in diretta: «Movida folle, persone con lo spritz in mano e senza mascherina: li aspettiamo alle porte degli ospedali»
 

Zaia amato anche da Pd, Fdl e M5s

Una pandemia politica, questi 13 punti di crescita in pochi mesi, che smarcano Luca Zaia, da tutto e tutti. La sostanziale unanimità di chi vota Lega (99%) appare di per sé straordinaria, date le fratture interne che attraversano il partito. Ma è il consenso riservatogli dagli elettori del Pd e di FdI (entrambi 91%); da quelli del M5s (89%) e di Forza Italia (94%); da chi guarda ai partiti minori (81%) e coloro che appaiono incerti (86%) a segnare la misura di quanto sia smarcato.
 

I veneti vogliono Zaia in Veneto

Difficile, quindi, per i veneti, immaginare Luca Zaia lontano dal Veneto. Non a Roma, a fare il presidente del Consiglio (16%, anche se tra i sostenitori di FdI la quota sale al 28%). Non a Bruxelles, a fare il Commissario (11%, ma tra i forzisti il valore sale al 21%). Il 64% dei veneti vuole Luca Zaia ancora a Venezia, ancora a Palazzo Balbi, ancora alla guida della Regione. In questo modo si esprime la maggioranza relativa - dei sostenitori del Pd (47%) e quella assoluta - degli altri: dal M5s (79%) alla Lega (73%); da Forza Italia (64%) a FdI (60%); da chi guarda ai partiti minori (62%) a chi è reticente (63%). La pandemia sanitaria ha creato, in Veneto, una pandemia politica intorno al suo governatore. Proiettato dalla prima anche fuori Regione, l'ascesa nazionale di Luca Zaia appare poco tollerabile, oggi, agli stessi veneti. E, forse, a chi ne scruta le gesta da Via Bellerio.
 

Ultimo aggiornamento: 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci