I quattro ministri dal Nordest - I Ritratti - Nordio alla Giustizia, Casellati alle Riforme. Ciriani ai Rapporti con il Parlamento e Urso allo Sviluppo Economico

Sabato 22 Ottobre 2022
I quattro ministri dal Nordest
2

Il trevigiano Carlo Nordio

Carlo Nordio è il nuovo ministro della Giustizia.

Ieri la premier incaricata Giorgia Meloni l'ha inserito nella lista del ministri. È lui il nuovo Guardasigilli.

La padovana Elisabetta Casellati

Da presidente del Senato (ed è stata la prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato) a ministro delle Riforme. Sarà Maria Elisabetta Alberti Casellati a occuparsi nel Governo di Giorgia Meloni del presidenzialismo e cioè della riforma che dovrebbe portare all'elezione diretta del presidente della Repubblica.

Il pordenonese Luca Ciriani

Luca Ciriani guiderà il dicastero ai Rapporti con il Parlamento. Prima di lui solo Luigi Gasparotto, sacilese, che come ultimo incarico aveva retto il dicastero della Difesa nel governo De Gasperi III. Era il 1947, preistoria politica della Repubblica. Per quanto riguarda invece le province di Udine e Pordenone, un ministro mancava dai tempi di Giorgio Santuz. Trentatré anni fa, Prima Repubblica.

Il padovano Adolfo Urso

Adolfo Urso, il nuovo ministro dello Sviluppo economico e del Made in Italy, ha alle spalle una lunga storia di destra. E' nato a Padova, 65 anni fa, e sempre nel collegio padovano è stato eletto. 

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 08:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci