Ecco il manuale per far diventare il veneto una lingua

PER APPROFONDIRE: lingua, lingua veneta, manuale, veneto
Ecco il manuale per far diventare il veneto una lingua. Ed è stata fatta una scelta...

di Tomaso Borzomì

Si scrive Xe o Ze? Sono partiti anche da questa domanda Alessandro Mocellin e Domenico Strobe, vicepresidente e presidente dell'Academia de la bona creansa, nello sviluppare il manuale della lingua veneta: «I sete tamizi: la ciave par capir tute le lengue romanse!». Arrivando alla risposta che in veneto ufficiale si scrive Ze. Quasi trecento pagine scientifiche, sviluppate grazie al progetto EuroComRom, che ieri a Palazzo Ferro-Fini sono state presentate, oltre che da Mocellin e Strobe, dal presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e dal docente dell'università di Francoforte Tilbert Didac Stegmann.

Il testo, interamente in veneto, ha un approccio scientifico rivolto a illustrare i fondamenti della lingua veneta nelle sue sfaccettature. La lingua ufficiale scelta è quella della zona centrale della Regione, perché, come spiegava Mocellin «è compresa dal 75% dei veneti, che lo sentono come proprio e lo comprendono». «È la prima volta che il mondo universitario fornisce il suo contributo in un testo che può far avvicinare anche chi non sia veneto», ha spiegato Ciambetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 21 Gennaio 2017, 09:44






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ecco il manuale per far diventare il veneto una lingua
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 48 commenti presenti
2017-01-24 12:30:16
Per ruzante. La letteratura è stato un veicolo per la lingua italiana, a tavolino se ne è studiata terminologia e struttura, non si è inventato nulla. Il cosidetto dialetto o lingua veneta non ha una forma scritta e tantomeno una letteratura. Comunque voi parlate il vostro presunto dialetto, però studiatelo bene perché così come è stato inventato non lo conoscete di certo. D'altra parte io non rinuncio al veneziano e tantomeno all'italiano.
2017-01-23 16:31:24
Binariciuto 2017-01-23 11:19:05 - Beh, nessuna lingua è mai stata creata al tavolino, dice? Credo che non le farebbe male una spolveratina di letteratura italiana.
2017-01-23 16:02:51
SIGN BINARICIUTI..da quando in qua una lingua ufficiale non nasce a tavolino. La sua affermazione è subito contradetta dalla lingua officiale italiana, che è in fatti nata a tavolino creata da massoni...
2017-01-23 15:35:43
Per Binarciuto: i termini cambiano anche nella lingua inglese. Se si prende un mezzo di collegamento in Inghilterra si parla di un "link", lo stesso mezzo in America viene chiamato "shuttle". Termini simili tra Milano e Verona stanno probabilmente a dimostrare quanto più vecchio sia il veneto rispetto all'italiano.
2017-01-23 14:27:02
Per Roma.No. Se fosse solo la pronuncia sarebbe niente, ma cambiano termini e verbi. La stessa cosa accade per esempio tra Milano e Verona. Allora anche in lombardia si parla il veneto?