Lavoro rifiutato. Daniele, «cameriere per 20 anni e solo 7 di contributi dichiarati». Cambiare vita? «E chi volete che mi assuma»

Lavoro rifiutato dai giovani, over 50 che vorrebbero trovare un impiego ma sono considerati troppo vecchi. Continua la pubblicazione sul nostro sito delle vostre testimonianze

Mercoledì 15 Marzo 2023
Lavoro rifiutato, la lettera di Daniele, cameriere per 20 anni

Dopo 20 anni di lavoro in questo settore mi trovo con sette anni di contributi dichiarati a fini pensionistici, non solo, ho sviluppato ernie al  isco per aver accettato tutto, perché siamo stati chiamati bamboccioni, choosy, e questo nonostante lauree e diplomi.

Ma ciò che pesa spesso e l'inumana incomprensione delle nostre esigenze di vita, di lavoro che non ci permettono la possibilità di avere una vita "normale": perché lavorare nei giorni festivi, con un riposo alla settimana, significa alla fine lavorare due mesi in più di una persona normale. Aggiungete a questo il fatto che gli straordinari non sono segnati e le nostre 40 ore settimanali sono spalmate su 6 giorni, grazie alla volontà legislativa (che splama anche Tfr e quattordicesima in busta paga). Inoltre siamo esposti a carichi di stress tra il contatto con il pubblico e le continue corse per riuscire a garantire il servizio che la clientela vuole. E come se non bastasse, dulcis in fundo, spesso non possiamo neanche avere le famose due settimane di ferie quando vogliamo noi.

Ora, io vi chiedo e mi chiedo: ma chi ce lo fa  fare? Perché ci tocca accettare qualsiasi condizione? I sindacatie  i governi dove sono stati e dove sono oggi?

Un'ultima domanda, sostanziale: se anche io volessi cambiare vita, come pensate che sia lontanamente possibile, visto che nessuna azienda assumerebbe una persona con anni di esperienza come cameriere per spendere tempo e denaro in formazione?

Spero sempre che questa schiavitù finisca.


Daniele

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 10:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci