Il Ghiacciaio della Marmolada sta per scomparire. Ecco cosa dicono gli esperti Foto Video

Lunedì 31 Agosto 2020
Il Ghiacciaio della Marmolada sta sparendo, lo dicono gli esperti: «Ecco costa sta accadendo»

Il Ghiacciaio della Marmolada sta per sparire. Il conto alla rovescia, iniziato molto tempo fa, ha accelerato negli ultimi tempi e i glaciologi dell'Università di Padova, dati alla mano, azzardano una sentenza: potrebbe avere non più di 15 anni di vita. Dieci anni fa perdeva 5 ettari di superficie l'anno, negli ultimi 3 si è passati a 9 ettari l'anno.

 

Marmolada, scioglimento del ghiacciaio sulle Dolomiti: gli restano 25 anni di vita Foto Video

Il ghiacciaio della Marmolada è destinato a sparire per sempre, il conto alla rovescia è già partito: i ghiacci si scioglieranno e tra 25-30 anni uno dei simboli delle Dolomiti non esiterà più.



La causa non sono solo le alte temperature, osserva il prof. Mauro Varotto: arretra perché si è assottigliato il volume, non è più un 'sistemà vivo, comincia a erodere la superficie e quando lo spessore è inferiore a 1-2 metri lo scioglimento aumenta. «Negli ultimi 70 anni - afferma Aldino Bondesan, coordinatore delle campagne glaciologiche per il Triveneto - ha perso oltre l'80% del volume, dai 95 milioni di metri cubi del 1954 ai 14 milioni attuali. Le previsioni di una sua estinzione si avvicinano sempre di più. Potrebbe avere non più di 15 anni di vita».
 
 

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci