Gelo, nuovo record a -23 gradi sull'Altopiano. Asiago -15, in pianura -8

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Località Dolina di Campoluzzo, sul Lozze
ASIAGO - Il gelo tocca un altro record annuale: sono i 23,6 gradi sottozero rilevati alla stazione Arpav di Dolina di Campoluzzo, sul Monte Lozze dell'Altopiano dei Sette Comuni, nel comprensorio dell'Ortigara, a quota 1768 metri. In Veneto sole e gelo, con altre punte molto gelate: -12,2 a Cortina e -15,6 ad Asiago. A Belluno, secondo i dati registrati dalle centraline del centro meteo, la minima è stata di -11 gradi.

In pianura, dove le minime sono tutte sottto lo zero e sotto la media stagionale, si passa dai -8 gradi di Vicenza e Treviso ai -7 di Rovigo, ai -6 di Padova, ai -5 di Venezia e e ai -3 di Verona. Le previsioni indicano un arrivo della nuvolosità, accompagnata da lievi precipitazioni nevose o pioggia, dal pomeriggio di domani.

FRIULI VENEZIA GIULIA
Temperature sottozero in tutto il Friuli Venezia Giulia da ieri ma con cielo sereno e qualche velatura nel pomeriggio-sera, sia in pianura e montagna che sulla costa, come riporta il bollettino dell'Osmer Arpa della Regione FVG. Con il passare delle ore, in particolare a Trieste, va diminuendo la potenza della Bora che da ieri ha soffiato con raffiche fino a un massimo di 80 chilometri orari. Nel capoluogo alle 12 si è registrato la temperatura massima, intorno allo zero, ma in nottata è scesa a -7, restando costante fino alle 10 circa. Analogamente anche nelle altre tre provincie della regione dove alle 12 il termometro non è salito sopra lo zero. In montagna, ovviamente, le temperature più basse:  -13 sul Monte Lussari, - 12 a Piancavallo.
Dal pomeriggio dovrebbero cominciare le precipitazioni: pioggia sulla costa e neve fino a quote anche molto basse. Sono anche previste locali formazioni di ghiaccio al suolo. Su molte strade della regione è stata effettuata una presalatura; sono comunque già stati predisposti servizi per lo spargimento di sale in caso di necessità.
Ultimo aggiornamento: 13:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci