Futura 42, la Soyuz è decollata
Samantha prima italiana in orbita

Domenica 23 Novembre 2014
Futura 42, la Soyuz è decollata Samantha prima italiana in orbita

Secondo la sequenza del contro alla rovescia, l'astronauta Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di equipaggio, il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W.

Virts, sono entrati nella cabina della Soyuz. Il portello è stato chiuso alle 20. Da questo momento, per le due ore successive fino al lancio, gli astronauti controlleranno i sistemi di bordo.

Segui in diretta la missione dal lancio all'arrivo alla stazione spaziale

«Grazie a tutti del supporto e dell'entusiasmo, è tempo di andare. Ci sentiamo dallo spazio!». È il tweet inviato da Samantha Cristoforetti, a poche ore dalla partenza per la Stazione spaziale internazionale con la missione "Futura" dell'Agenzia Spaziale Italiana. In precedenza l'astronauta trentina aveva twittato il link alla canzone "The final countdown" degli Europe ed aveva annunciato di aver appena fatto «quella che probabilmente è stata la più lunga doccia della mia vita» prima del «nostro pasto finale. Ero davvero affamata! Presto è tempo di dirigersi verso il Cosmodromo».

La diretta twitter della missione

Il messaggio di Parmitano. Con la missione Futura a Samantha Cristoforetti l'Italia torna ad essere grande protagonista dello Spazio: è il messaggio lanciato da Luca Parmitano, l'astronauta italiano che ha concluso lo scorso anno una missione di 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), ospite all'evento organizzato nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per seguire il lancio. «Sono molto orgoglioso per la missione di Samantha, una mia grande amica e collega», ha spiegato Parmitano, che con Cristoforetti sono i due italiani che fanno parte del corpo di astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). «Con Samantha - ha aggiunto Parmitano - l'Italia torna ad essere un grande protagonista dello spazio. Dimostrerà di essere preparata e una grande professionista». Prima di salutarla per l'ultima volta, ha aggiunto Parmitano, «non le ho fatto nessuna raccomandazione in particolare. Le ho solo augurato che la sua esperienza possa essere quella che sognava e magari qualcosa di più».

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 07:57

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci