Al via l'e-commerce per le farmacie
ma ogni regione ha regole diverse

Mercoledì 30 Marzo 2016 di Redazione Online
Al via l'e-commerce per le farmacie ma ogni regione ha regole diverse
2
Sono una cinquantina le farmacie registrate sul sito del ministero della Salute e autorizzate alla vendita online di farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione (sop e otc): a renderlo noto è Federfarma sul suo sito, che però lamenta il peso della burocrazia regionale che creano parecchi ostacoli. A due mesi circa dalla circolare del Ministero che ha dato luce verde all'e-commerce, il numero dei presidi autorizzati cresce infatti con regolarità, ma lentamente. Il primato spetta al Piemonte con 23, seguito da Campania, Marche e Puglia, ognuna con sette, Sardegna (3), e una sola Friuli Venezia Giulia, Toscana, Val d'Aosta e Lazio. Una progressione che «avanza a macchia di leopardo - rileva Federfarma - per colpa di una burocrazia regionale che non viaggia alla stessa velocità. La normativa, infatti, impone ai titolari di rivolgersi alle Regioni per chiedere l'autorizzazione alla vendita online, ma dalla mappatura effettuata nelle settimane scorse da Federfarma risulta che soltanto 14 amministrazioni su 21 hanno adottato le delibere necessarie».

E dov'è stato fatto, aggiunge Federfarma, le differenze sono tante: in 5 regioni (Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli e Valle d'Aosta) i titolari devono inviare la richiesta di autorizzazione alla Asl competente, in due il destinatario è il Comune (Emilia Romagna e Toscana), mentre in 7 è l'amministrazione provinciale o regionale (Piemonte, Bolzano, Marche, Puglia, Campania, Sardegna e Lazio).
In 7 regioni (Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Abruzzo, Umbria e Trento invece non si è ancora deciso nulla. Per dare un orientamento ai titolari che vogliono cimentarsi con l'e-commerce di sop e otc, Federfarma ha predisposto un vademecum che riepiloga norme, adempimenti e disposizioni, che verrà distribuito a Cosmofarma dal 15 al 17 aprile.
Ultimo aggiornamento: 22:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci