Veneto e Friuli, due giorni nelle Fabbriche del Gusto

Lunedì 24 Maggio 2021 di Claudio De Min
Elisa e Valeria della Gubana della nonna di San Pietro al Natisone (Ud)

Fra riaperture e ripartenze, il mondo del food è in prima fila e un segnale in questo senso arriva anche da WeFood che, nel prossimo fine settimana (29 e 30 maggio), spalancherà agli appassionati le Fabbriche del Gusto, quelle che fanno del Food & Wine italiano di alta qualità uno dei punti di riferimento mondiale nel settore.

In numero limitato e in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle norme sanitarie in vigore, sabato e domenica prossimi il via dunque alle visite a cantine, distillerie, produzioni di birre artigianali, caseifici, salumifici, laboratori di cioccolato e dolci tipici, produttori di paste alimentari e di farine sparse fra Emilia Romagna e Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con laboratori, showcooking e degustazioni (il tutto da prenotare su www.wefood-festival.it), di nuovo in presenza.


DISTILLERIE & PASTA FRESCA
In Veneto, fra le numerose opportunità, spiccano, a Costabissara (VI) lo showcooking offerto dalla Distilleria Schiavo di Costabissara e la passeggiata tra i vigneti proposta dalla Cantina Ongaresca, piccola realtà con 35mila bottiglie di produzione, e una gamma di prodotti che vanno dal Merlot al Pinot Grigio delle Venezie, dal Sauvignon allo spumante. In provincia di Padova, a San Martino di Lupari, il laboratorio sulla preparazione di tagliatelle all'azienda VisVita, che utilizza un mulino con macine a pietra, una lavorazione lenta e un'essiccazione a bassa temperatura. Visite e degustazioni sono in programma presso Antico Laboratorio San Giuseppe (Bassano del Grappa, VI), il cui amaro si basa su un lento infuso fitoterapico di erbe, alcol, acqua e zucchero. Ad Astoria Wines (Crocetta del Mondello, TV), all'azienda vitivinicola di IoMazzucato (Breganze, VI). E non potevano mancare la visita con degustazione alla pasticceria Loison (Costabissara, VI), con omonimo museo, e quella ai vigneti Maeli, nel Parco Regionale dei Colli Euganei.


FRA VINO & GUBANA
In Friuli Venezia Giulia, grazie alla partnership con Cantine Aperte Friuli Venezia Giulia, sarà poi un weekend durante il quale i vignaioli accoglieranno i partecipanti per metterli in contatto con la loro storia, scoprire il loro paziente lavoro, conoscere la passione racchiusa in ogni bottiglia di vino. Da Borgo Conventi (Farra d'Isonzo, Go) aI Magredi (Domanins, Pn), da Elio Vini (Cividale del Friuli, Ud) a Ferrin (Camino al Tagliamento, Ud), da Pascolo (Dolegna del Collio, Go) a Tarlao Vignis in Aquileia (Ud), solo per citarne alcuni.
Vino a parte, gli amanti della tradizione dolciaria potranno visitare la cioccolateria Adelia di Fant, nel pieno centro di San Daniele del Friuli (Ud), dove la produzione si basa sulla ciclicità delle stagioni e dei loro frutti. Oppure assaggiare le gubane, simbolo delle Valli del Natisone, prodotte da Dorbolò e da La Gubana della Nonna, entrambe a San Pietro al Natisone. E ancora la Società Agricola Mondini che aprirà il suo Birrificio Foràn, mentre chi cerca di qualcosa di più forte potrà godere dell'apertura della Distilleria Ceschia, la cui grappa segue la stessa ricetta da 140 anni. Per finire con l'agricoltura biologica e biodinamica di Sandra Carusone, tra le colline di Cavasso Nuovo (Pn), i prodotti caseari di Orcolat Sbilfat, con i suoi pascoli ai 1.300 metri delle malghe Val Medan, e l'azienda apistica B-api.
 

Ultimo aggiornamento: 17:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci