Noi Moderati-lista Brugnaro, sopra il 3% solo a Venezia, flop in Veneto e Friuli

La lista non supera lo sbarramento a livello nazionale, elette solo la Semenzato nel Veneziano e la Biancofiore a Rovereto

Lunedì 26 Settembre 2022 di Redazione Web
Noi Moderati-lista Brugnaro, sopra il 3.5% solo a Venezia, flop in Veneto e Friuli
5

VENEZIA - Noi Moderati/Lupi-Toti-Brugnaro-Udc è il nome della lista alleata del centrodestra che vedeva nel sindaco Luigi Brugnaro uno dei leader insieme a Maurizio Lupi e al governatore della Liguria, Giovanni Toti.

Non è stato un risultato entusiasmante in Veneto con la soglia del 4% mai raggiunta e un 3.6 solo nel capoluogo Venezia (avvicinando il risultato di Forza Italia attestata al 4.15%), per il resto è stato un flop sia in Veneto che in Friuli VG. 

Nella sua città il sindaco-imprenditore ha raggiunto il 3.61% alla Camera, ma il 3.09 in provincia (ovvero un decimo del risultato di Fratelli d'Italia) ma elegge nel collegio uninominale della Camera Martina Semenzato.

 Al Senato in Veneto la lista si è fermata alle 2.07 (a fronte del 56.31% della coalizione).

Ancora peggio in Friuli Vg dove Noi Moderati è sempre sotto l'1 per cento: 0.94 alla Camera e  solo lo 0.79 al Senato.

Il dato della Camera è praticamente identico a quello nazionale (0.91) quello del Senato più basso (0.89).

Flop anche Liguria

Giovanni Toti con il suo Italia al centro è una delle anime di Noi Moderati, ma non sfonda in Liguria e si ferma al 2,13% quindi opeggio di Brugnaro nel Veneziano: «Ancora una volta, come già era successo in parte nel 2018, il successo amministrativo del governo regionale e i successi dei tanti sindaci che fanno riferimento a questa coalizione non si trasferiscono al voto politico degli stessi elettori» ha commentato Toti.

Alto Adige

Eletta anche la trentina Michaela Biancofiore, ex pasionaria di Forza Italia, ora leader di Noi Moderati a Bolzano, sostenuta dal centrodestra, che vince la sfida nel collegio del Senato di Rovereto contro Donatella Conzatti. Con Martina Semenzato è l'unica eletta del partito.

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 13:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci