Domenica si vota a Codroipo, Nimis,
Monfalcone e Ronchi dei Legionari

Lunedì 17 Ottobre 2016
Domenica si vota a Codroipo, Nimis, Monfalcone e Ronchi dei Legionari
TRIESTE - Domenica prossima 23 ottobre, si voterà per il rinnovo degli organi di quattro Comuni del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di Codroipo e Monfalcone, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, Ronchi dei Legionari e Nimis. Nei Comuni di Codroipo, Monfalcone e Ronchi dei Legionari, i cui organi sono scaduti nella primavera 2016, le elezioni si svolgono in questo turno autunnale in quanto i referendum consultivi sulla fusione di Comuni contigui del 19 giugno scorso hanno avuto esito negativo. Il Comune di Nimis, invece, è stato commissariato il 6 giugno 2016 a causa della nullità delle elezioni del 5 giugno per mancato raggiungimento del prescritto quorum dei votanti, in presenza di un unico candidato sindaco.

Per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti (Codroipo e Monfalcone) la legge regionale prevede lo svolgimento del turno di ballottaggio nel caso in cui, al primo turno, nessuno dei candidati alla carica di sindaco abbia raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi. L'eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 6 novembre.

Le operazioni di votazione si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 della domenica; lo scrutinio avrà luogo il lunedì successivo a partire dalle ore 8.
In occasione del ballottaggio, lo scrutinio avrà luogo la domenica sera, immediatamente dopo la chiusura della votazione. Tutti i risultati, come di consueto, sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci