Vongole: novità dal ministero, ok alla pesca entro 350 metri dalla costa

Lunedì 2 Ottobre 2017
Vongole: novità dal ministero, ok alla pesca entro 350 metri dalla costa
VENEZIA - Accolta la richiesta dei Consorzi di Monfalcone e Venezia per poter pescare in via sperimentale fino al 31 dicembre 2019 le vongole con draghe meccaniche entro le 0,3 miglia dalla costa. Il via libera è arrivato con il decreto del ministero delle Politiche agricole firmato dal direttore generale della pesca marittima e dell'acquacoltura, Riccardo Rigillo.

L'istanza è stata presentata al ministero di via XX Settembre dai due Consorzi in base ad un preciso iter burocratico iniziato prima di questa estate e nasce per superare la disposizione contenuta nel Regolamento Mediterraneo entrato in vigore in Italia il 1 giugno del 2010 che, tra le varie misure, vieta l'uso delle draghe per la cattura dei molluschi sotto costa, entro, appunto, le 0,3 miglia.

Inizia così il percorso per presentare una proposta di Piano di gestione alla Commissione europea che dovrà essere corredato da dati scientifici raccolti dall'Istituto Scienze marine del Cnr di Ancona, per rendere questa attività strutturale e in linea con i principi di sostenibilità ecologica-ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci