Rientro a scuola, le linee guida del Veneto. Cosa fare in caso di contagio da Covid? Tutto quello che c'è da sapere

Mercoledì 2 Settembre 2020
Rientro a scuola, le linee guida del Veneto. Cosa fare in caso di contagio da Covid? Tutto quello che c'è da sapere
1

Ritorno a scuola e Coronavirus, ecco le linee guida della Regione Veneto per l'anno scolastico 2020-2021. Cosa fare se un bambino presenta sintomi in classe? Come gestire l'emergenza? E come funziona la riammissione nell'istituto, a chi dobbiamo rivolgerci? La Regione divulga oggi un documento all'interno del quale sono spiegati tutti i procedimenti da mettere in atto in caso di contagio o sintomatologia in alunni e operatori, per gestire eventuali focolai nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia.

Il documento ha lo scopo di fornire un primo supporto operativo, che verra successivamente aggiornato ed integrato alla luce dei dati e delle evidenze scientifiche, per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi sospetti per COVID-19 e per la preparazione, l monitoraggio e la risposta a potenziali focolai.

Referente Covid-19
Si parte dall'importanza di una comunicazione tempestiva ed efficace tra i Dipartimenti di Prevenzione e il Sistema Educativo e dall'identificazione nell'ambito del sistema sanitario di figure professionali referenti Covid 19 per la scuola che, in collegamento con i medici curanti di bambini e studenti (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta), facciano da riferimento diretto con il dirigente scolastico o un suo incaricato. 

Mascherine chirurgiche per i ragazzi. Ai docenti quelle trasparenti. Le indicazioni del Cts

 

Covid, contagio a scuola, cosa succede?

Il bambino o l'operatore che presenta sintomatologia sospetta per COVID-19 dovra rimanere a casa e, se i sintomi compaiono durante la frequenza del servizio, dovra essere allontanato dalla classe e fatto permanere in altro ambiente dedicato, dotato di con mascherina chirurgica fino all'arrivo dei genitori (nel caso di un alunno).

Il soggetto sintomatico dovra rivolgersi al medico curante per essere preso in carico dal personale sanitario per la valutazione clinica e l'eventuale prescrizione di test diagnostico.


Scuola, Cts: «Urlare in classe aumenta rischio contagio, evitare lezioni di canto»

 

Riammissione a scuola: come fare?

Per la riammissione a scuola o al servizio si procede in questo modo:

Se il test è positivo - Per i casi di COVLD-19 confermati con esito positivo del tampone rino-faringeo, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione attraverso l'effettuazione di due tamponi risultati negativi, a distanza di 24 ore l'uno dall'altro, con attestazione rilasciata da pediatra di libera professione o medico di medicina generale.

Se il test è negativo - Per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone rino-faringeo, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del Medico curante (pediatra di libera professione o medico di medicina generale); il curante, per il rientro a scuola dell'alunno, redige un'attestazione di conclusione del percorso diagnostico- terapeutico raccomandato

Se il bambino è malato ma non ha sintomi COVID - Per i casi in cui it bambino sia assente per condizioni cliniche non sospette per COVID-19, per la riammissione a scuola il genitore presenta una specifica autodichiarazione.



Covid a Scuola: le linee guida del Veneto - SCARICA IL PDF



Le linee guida sanitarie Covid per la scuola varate dal Veneto realizzano i contenuti di un'azione complessiva messa a punto dall'Istituto Superiore di Sanità. Lo ha sottolineato l'assessore regionale Manuela Lanzarin , illustrando i contenuti del piano. «Faremo al meglio tutto ciò che c'è da fare. Si tenga presente - ricorda - che in Veneto si applicano da tempo le linee guida specifiche per la fascia da 0 a 6 anni. In questo caso invece stiamo parlando delle fasce d'età in età scolare, e solamente riguardo agli aspetti di tipo sanitario collegati al ritorno a scuola».

Ultimo aggiornamento: 18:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci