Covid, superati i mille positivi anche oggi. Zaia: «Il virus circola, lontani dal giallo ma non dormiamo tranquilli». Il bollettino di oggi 12 novembre

Venerdì 12 Novembre 2021 di Redazione web
Il bollettino di oggi
4

Covid in Veneto, il bollettino di oggi, venerdì 12 novembre 2021. Il numero di contagiati e vittime, purtroppo, continua a salire e dopo il bollettino di ieri con oltre mille positivi, anche nelle ultime 24 ore è stato superato il muro del migliaio: i nuovi contagiati sono 1029, 6 le vittime. Il totale dei positivi da inizio pandemia sale a 489.296 e sono 14.872 gli attualmente positivi.

I decessi da inizio epidemia hanno raggiunto quota 11.870.

Contagi nelle province venete

 

Al primo posto per numero di contagi resta la provincia di Padova, segue Treviso con 212,  Venezia con 156, Vicenza con 178, Verona 145 a Rovigo, con 39 casi e Belluno, con 35.

Ricoveri negli ospedali veneti

Sono 285 i pazienti ricoverati nelle aree non critiche degli ospedali e 60 quelli nelle terapie intensive.

La preoccupazione di Zaia

«Sono dati di incremento sia rispetto all’Rt che alle occupazioni ospedaliere. È ancora una situazione sotto controllo – commenta il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia – ma non c’è assolutamente da dormire sonni tranquilli, dato che siamo già oltre 1.000 casi al giorno. Questo è indicativo del fatto che il virus circola e che siamo ancora, come ho sempre detto, in pandemia. Se oggi possiamo godere di quelle libertà che altrimenti non avremmo avuto – prosegue Zaia – lo dobbiamo prima di tutto all’alta adesione alle vaccinazioni in Veneto. Rivolgo quindi un invito a chi non l’ha ancora fatto a valutare positivamente l’accesso alla vaccinazione, nella logica della libertà. Siamo già anche partiti con l’erogazione delle terze dosi che, ci dicono gli esperti, garantiscono un forte aumento delle difese immunitarie. Chi ha già aderito alla prima e alla seconda, trascorsi i sei mesi, non esiti a prenotare. In Veneto ci sono 47 hub vaccinali operativi e abbiamo scorte di vaccino sufficienti per tutti. È una battaglia che vinceremo, ma possiamo farlo solo se siamo uniti e ci comportiamo come comunità». «Al momento – specifica Zaia – i parametri del Veneto indicano che siamo ancora molto lontani dalla zona gialla, ma il trend in aumento dei casi deve essere affrontato con la massima serietà: è importante vaccinarsi ed è indispensabile anche rispettare alcune regole basilari nella vita quotidiana, come indossare la mascherina nei luoghi chiusi e in quelli aperti dove si verifichino assembramenti. In caso contrario il passaggio in giallo è un’ipotesi concreta».

IL BOLLETTINO INTEGRALE DI OGGI - SCARICA IL PDF

IL REPORT DELLE VACCINAZIONI - SCARICA IL PDF

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 05:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci