Coronavirus Veneto, Zaia: stiamo preparando piano Marshall per la Sanità veneta. Il giallo: 500mila mascherine scomparse Video

Giovedì 12 Marzo 2020
Coronavirus Veneto, Zaia: stiamo preparando piano Marshall per la Sanità. Molti più contagiati di quelli trovati positivi
15

Coronavirus Veneto. Il presidente della Regione Luca Zaia fa il bilancio della situazione oggi, 12 marzo 2020: «1318 veneti sono positivi, ad oggi, agli oltre 20mila test fatti, mentre sono saliti a 32 i decessi (IL BOLLETTINO). L'ultimo morto è un paziente di Bassano che si trovava ricoverato in ospedale». Ma questo non vuol dire che siano solo loro i contagiati, sono solo i positivi intercettati dai tamponi». Lo ha sottolineato il governatore rilanciando la previsione che si possa arrivare a due milioni di veneti contagiati a metà aprile dal Coronavirus.

Giusta ulteriore stretta delle misure contenitive
«Per questo motivo era necessaria l'ulteriore stretta alle misure e il mio invito a non uscire di casa che è indirizzato alle persone che possono Essere positive, non sanno di esserlo, mai lo sapranno perché sono asintomatiche, e non saranno intercettate dai test, ma sono contagiose, e potrebbero far dilagare il contagio».

ha ammonito.

«Mi rivolgo a quelli che sono convinti che il virus non esista o non sia così pericoloso: si facciano vedere e gli facciamo il test, potrebbero scoprire che sono infetti asintomatici». Così il governatore del Veneto Luca Zaia ha rilancio oggi il suo appello a tutti i cittadini del Veneto. «Si tratta di una provocazione , ma la verità è che questo virus manda le persone in terapia intensiva e lì ci vai per essere intubati, e le terapie intensive non sono frequentate solo da anziani, quindi state in casa perché anche se pensate di esser invincibili, non lo siete, e se anche lo foste potrebbero non esserlo vostra mamma, vostro papà, vostro fratello piccolo o vostro nonno». (GUARDA IL VIDEO)

Di fatto Shengen è sospeso (GUARDA IL VIDEO)
«Ursula Von der Leyen vada adire che 'siamo tutti italianì a chi blocca le frontiere e che se continuiamo di questo passo le imprese italiane saranno chiuse non dal dpcm ma dai mercati, visto che se le merci non riescono ad uscire e le imprese non riescono a esportare sono costrette a chiudere». È il duro j'accuse lanciato dal governatore del Veneto Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa alla sede della Protezione civile di Venezia. «Il dato di fatto che dobbiamo prendere atto è che Schengen è sospeso, non biasimo nessuno perché di fronte ad un virus si ha giustamente paura, ma è scandalosa l'assenza e la latitanza dell'Unione Europea».


​I CONTAGI OGGI, 12 MARZO


Sicurezza nelle aziende venete e il nodo del trasporto publico
«Stiamo cercando di costruire un'ordinanza per uniformare anche le attività produttive al tema dei dispositivi di protezione di sicurezza, disinfezione e rispetto delle distanze degli addetti». Lo ha annunciato il governatore.  «Altro tema che affronteremo è quello del trasporto pubblico locale» .

Piano Marshall per la Sanità veneta (GUARDA IL VIDEO)
«Sul fronte sanitario da un lato stiamo preparando un piano Marshall contro il coronavirus. Dall'altro abbiamo la necessità di contingentare gli afflussi agli ospedali relativi alle attività che si possono procrastinare». Ha sottolineato ancora Zaia in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera «Abbiamo un piano ospedaliero e stiamo pensando a degli stress test ma dobbiamo puntare anche in buona dose di buona fortuna e, per chi ci crede, in Dio. Un piano ce l'abbiamo e lo presenteremo ma nel frattempo faremo scelte sanitarie».


Mascherine in arrivo con il contagocce: 500mila scomparse
«Ci arriva sempre la richiesta di dispositivi e di mascherine: non è che siamo disorganizzati, la verità è che sono centellinati e ce li stanno dando con il contagocce. Stiamo comprando mascherine in tutto il mondo, ne abbiamo acquistate in Sud America e in Asia, però abbiamo dei tempi di fornitura che non sono propriamente i nostri, Non le troviamo». Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineando che «non si trovano i materiali. Addirittura una partita di 500mila mascherine è arrivata allo sdoganamento ed è letteralmente scomparsa - ha raccontato - nel senso che qualcuno l'ha intercettata e l'ha portata in qualche parte del mondo. C'è il mondo intero che sta chiedendo di comprare mascherine, occhiali e camici e guanti usa e getta - ha concluso -. Abbiamo avuto consegne anche questa notte». 

 

I medici scrivono a Zaia: sospendere le prestazioni non urgenti
Una decina di associazioni di rappresentanza dei medici ha scritto una lettera al governatore Luca Zaia, e ai responsabili della sanità, chiedendo che in questa fase di emergenza per il Coronavirus tutte Aziende Sanitarie in Veneto «sospendano immediatamente tutte le prestazioni non urgenti e differibili sia a livello ambulatoriale che in regime di ricovero a livello dei presidi ospedalieri».

Per le associazioni - tra cui Cimo, Aaroi-Emac, Anaao, Assomed, Anpo - le prestazioni urgenti o non differibili, «e solo quelle, dovranno essere fruibili nei termini di distanza adeguate nella sale di attesa e con protezioni relative per tutti gli operatori». Questo, spiegano le rappresentanze dei medici, per limitare al massimo l'accesso alle strutture ospedaliere, ridurre la possibilità di contagio, privilegiare le attività d'urgenza/emergenza. Deve essere dato il massimo supporto in termini di turnistica e protezione - prosegue la nota - a tutti gli operatori a vario livello privilegiando i reparti che sopportano il massimo impatto da questa situazione: pronto Soccorso, terapie intensive, medicina d'urgenza, Suem - 118, malattie infettive, medicina interna, geriatria, otorinolaringoiatria, pneumologia e chi fa attività diagnostiche ed interventistiche a livello cardiovascolare, di angiologia, chirurgia generale, di gastroenterologia e diagnostica per immagini con particolare esposizione
».

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 13:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci