Allarme Coronavirus, Veneto e Friuli chiedono la "quarantena" a scuola

Lunedì 3 Febbraio 2020
Allarme Coronavirus a scuola Veneto e altre tre Regioni chiedono la "quarantena" per gli studenti di ritorno dalla Cina
9

Coronavirus, le ultime notizie sul virus cinese in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. 

LA SCELTA DI 4 REGIONI DEL NORD: "ISOLAMENTO" PER GLI ALUNNI DI RITORNO DALLA CINA
Allarme Coronavirus: i governatori di Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige hanno scritto una lettera comune al Ministero della Sanità chiedendo che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole. «Non c'è nessuna volontà di contrapposizioni politiche, né tantomeno di ghettizzare: vogliamo solo dare una risposta all'ansia dei tanti genitori visto che la circolare non prevede misure in tal senso», dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia.

La lettera al ministro della Salute inviata dai presidenti di Veneto, Lombardia, Friuli V.G. e Trentino, chiede di integrare la circolare del dicastero sulle misure per gli studenti «prevedendo un ulteriore elemento di tutela verso i bambini che frequentano i servizi educativi per l'infanzia e gli studenti soggetti ad obbligo scolastico, prevedendo, in via del tutto precauzionale, un periodo di 14 giorni prima del rientro a scuola da parte degli studenti, di qualsiasi nazionalità, italiani compresi, giunti in Italia dalle aree affette della Cina». Lo si legge nel documento inviato al ministro Speranza dai presidenti Luca Zaia, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana e Maurizio Fugatti.

La richiesta, spiega ancora la lettera dei 4 presidenti del Nord, si spiega con il fatto che, pur a fronte delle indicazioni contenute nella circolare ministeriale 3187 del primo febbraio, «i genitori dei bambini che frequentano i servizi educativi per l'infanzia e le scuole primarie hanno comunque manifestato preoccupazione in relazione alle indicazioni riferite ai comportamenti caratteristici nelle diverse fasce d'età».

PAURA DEI PAZIENTI ASINTOMATICI
I quattro governatori sottolineano che, anche a seguito del Report n.12 dell'Oms, il quale afferma che la trasmissione da coronavirus in soggetto asintomatico è «rara ma possibile» e considerato che le conoscenze sul virus e sulla reale situazione epidemiologica sono limitate, «è di tutta evidenza che quelle di contenimento sono le uniche misure preventive a nostra disposizione per cercare di limitare la diffusione del virus».  La richiesta, spiega ancora la lettera dei 4 presidenti del Nord, si spiega con il fatto che, pur a fronte delle indicazioni contenute nella circolare ministeriale 3187 del primo febbraio, «i genitori dei bambini che frequentano i servizi educativi per l'infanzia e le scuole primarie hanno comunque manifestato preoccupazione in relazione alle indicazioni riferite ai comportamenti caratteristici nelle diverse fasce d'età».


Coronavirus, messo a punto dall'università di Padova il test per rilevarlo
Virus cinese, studenti in classe con la mascherina al conservatorio


IL VIRUS
Intanto i 361 morti in Cina legati al nuovo coronavirus di Wuhan, annunciati oggi dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc), superano i decessi causati dalla Sindrome respiratoria acuta grave (Sars) che nel 2002-03 furono 349, secondo i numeri ufficiali dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Allo stato, i contagi totali del coronavirus sono 17.205, più del triplo dei 5.327 della Sars. La Cina ha registrato ieri 57 nuovi decessi. Si attestano a 21.558 i casi sospetti, mentre le guarigioni accelerano a quota 475.
 
 

Le ultime notizie sul Coronavirus

Choc sul bus a Torino: «Sei cinese, scendi subito da qui»
Pacchi infetti dalla Cina e virus in provetta: l'Oms dice basta alle fake news
Mamma infetta dà alla luce bimba sana. I medici: «Entrambe in quarantena»
L'arrivo a Pratica di Mare degli italiani provenienti da Wuhan
Le scienziate italiane che hanno isolato il virus: «L'avevamo già fatto con Ebola e Zika»
Fermare il contagio e arrivare al vaccino? Ora si può
17enne italiano ha la febbre e resta a Wuhan: in ospedale per i test, ecco come sta
Dalla Cina torna in Italia e si mette in quarantena da solo: «In aeroporto nessuno mi ha controllato»
Benzina, effetto coronavirus: maxi-calo dei prezzi nei prossimi giorni

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 13:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci