Gemellaggio a tavola fra "Club dei 12 Apostoli dell'Enogatronomia" e la Confraternita del Risotto

Giovedì 14 Novembre 2019 di Gigi Bignotti
Gemellaggio a tavola fra "Club dei 12 Apostoli dell'Enogatronomia" e la Confraternita del Risotto
SCORZE' (Venezia)  - Appuntamento  gourmet sabato 16 nel Veneziano fra il "Club dei 12 Apostoli dell'Enogatronomia" di Scorzè e la Confraternita del Risotto. Il gemellaggio è tra il piatto tipico della Pianura Padana, il risotto, e il pesce di mare all’insegna del ricordo del veneziano Francesco Mazzoli, già presidente nazionale della Fice (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici), scomparso all’età di 97 anni e del quale ricorrono tra poco i cento anni dalla nascita (15 dicembre 1919)

Il risotto sbarca al Club dei Dodici Apostoli, nota confraternita enogastronomica nata a Scorzè per rinnovare la tradizione della cucina veneta e di cui l’indimenticato Mazzoli su fondatore e presidente. In arrivo una folta delegazione della Confraternita del Risotto  da Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia) dove è sorta negli anni ’80 per tutelare e promuovere il cereale bianco ed il suo piatto più rappresentativo, il risotto. Francesco Mazzoli, già “gran maestro” del sodalizio di Scorzè, fu anche confratello honoris causa dei "risottieri".

A tenere a battesimo il gemellaggio tra le due confraternite saranno anche altre 12 delegazioni di confraternite venete, terra di profonde e radicate traduzioni legate alla cultura de “buon bere e del buon mangiare”.

La giornata si impernierà sulla visita e sull’omaggio alla tomba dove riposa Francesco Mazzoli; quindi la celebrazione del gemellaggio con un incontro ufficiale al ristorante Crosarona di Scorzè dove, allo scambio di doni, farà seguito il cerimoniale tra i presidenti dei due circoli enogastronomici. Infine l’incontro vivrà su di una ricca degustazione di piatti tradizionali veneti tra cui il baccalà mantecato, sarde in saor, ostriche ed altro ancora. Immancabile, per onorare il gemellaggio anche a tavola, un risotto a bade di riso vialone ammannito ai commensali a base di cape-tonde e radicchio.

Il Club dei Dodici Apostoli farà visita in primavera al “gemelli” del risotto in terra pavese.
 
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 16:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci