«Ciao Chiara», le compagne azzurre
le dedicano il loro trionfo europeo

Domenica 9 Agosto 2015 di Francesco Coppola
«Ciao Chiara», le compagne azzurre le dedicano il loro trionfo europeo
4
Il mondo del ciclismo si è stretto ieri mattina intorno alla famiglia di Chiara Pierobon, a Caselle di Santa Maria di Sala, in occasione dei funerali della 22enne azzurra deceduta, per cause in corso di accertamenti, sabato 1 agosto in Germania alla vigilia della Coppa del Mondo e degli Europei di Tartu (Estonia). A rendere ancor più commovente la funzione religiosa, svoltasi sul sagrato della chiesa di San Giacomo, è stata la notizia giunta in quei momenti così tristi dalla stessa Estonia dove le compagne di nazionale di Chiara Pierobon avevano conquistato il titolo europeo dedicandolo a lei.



Protagoniste dell'impresa, che mancava all'Italia da alcuni anni, sono state la trevigiana Nadia Quagliotto, la modenese Rachele Barbieri e la lombarda Martina Alzini. È stato un trionfo azzurro dedicato all'atleta veneziana «più viva che mai nei nostri cuori. Questa corsa, questi successi sono per te Chiara».



«Chiara amava la sua famiglia e il ciclismo - ha raccontato con un nodo in gola il consigliere veneto della Federazione, Italo Bevilacqua, che fino a pochi anni fa seguiva il settore femminile -. Era una ragazza semplice e molto riservata che sapeva trasmettere alle altre le proprie emozioni. La maglia azzurra se l’era guadagnata poco alla volta. Lei è un esempio per tutti i giovani che si avvicinano al nostro sport».



LA GARA DI TARTU (Estonia) - Da una trevigiana all’altra. Da Sofia a Nadia, un passaggio di testimone fra juniores in soli 12 mesi. Un anno fa Sofia Bertizzolo di Borso del Grappa si laureava campionessa d’Europa a Nyon (Svizzera), ieri il bis: stavolta però è toccato a Nadia Quagliotto. montebellunese doc residente a Maser.



LA DEDICA - Il trionfo azzurro è tutto dedicato a Chiara Pierobon, piu viva che mai nel cuore delle italiane: «Questa corsa, questi successi sono per te, Chiara» esordisce Nadia con la medaglia d’oro al collo.



Ultimo aggiornamento: 09:57

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci