La Cassazione: anche le scuole
religiose dovranno pagare l'Imu

Venerdì 24 Luglio 2015
La Cassazione: anche le scuole religiose dovranno pagare l'Imu
37
La legge, secondo la Cassazione, è chiara: anche le scuole religiose devono pagare l'Imu poiché non sono attività che possono godere dell'esenzione.

Quella della quinta sezione civile della Cassazione, che ha accolto un ricorso del Comune di Livorno, è la prima sentenza del genere in Italia su una questione controversa. Una decisione che ha provocato allarme nel mondo cattolico, fino a prospettare la chiusura delle scuole paritarie.

L'esenzione, spiega la Cassazione, è infatti «limitata all'ipotesi in cui gli immobili siano destinati in via esclusiva allo svolgimento di una delle attività di religione e di culto» indicate dalla legge del 1985. Ed in esse «non rientra l'esercizio di attività sanitarie, ricettive o didattiche, salvo non sia dimostrato specificamente che le stesse non siano svolte con modalità non commerciali».



La linea tenuta dalle scuole paritarie è quella di provvedere ad un servizio, ma ciò alla Cassazione non basta. Come non basta il fatto che tali strutture possano operare in perdita: «Questione priva di fondamento, perché anche un imprenditore può operare in perdita». Ed il giudice di primo grado, cioè la commissione tributaria Toscana, sbaglia - secondo i giudici della Cassazione - a ritenere irrilevante ai fini Ici il corrispettivo pagato dagli utenti delle scuole paritarie, poiché esso «è un fatto rivelatore dell'esercizio dell'attività con modalità commerciali».

C'è stata una sola "finestra", aperta dal decreto legge della fine del 2005, che 'salvava' dall'Ici le attività eventualmente commerciali. Ma, ricorda la Cassazione, ha avuto vita breve, fino al luglio 2006, poiché il provvedimento era «sospettato, non senza fondamento, di essere in conflitto con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato e con le regole della concorrenza».



Il ricorso del Comune di Livorno, che secondo la federazione toscana delle scuole materne sarebbe stato animato da «pervicacia persecutoria», riguarda due istituti, uno gestito dalle Suore Mantellate Serve di Maria e l'altro dalle Salesiane di Don Bosco, e risale al 2010. Ma è tutto è l'intero sistema delle paritarie che si sente in pericolo e la preoccupazione è bipartisan.



Così se il sottosegretario Gabriele Toccafondi (Ncd) prevede che tra le scuole gestite da religiosi «molte aumenteranno le rette o chiuderanno» e sottolinea che «l'Imu le scuole pubbliche statali non la pagano ed è giusto che lo stesso valga anche per le scuole pubbliche non statali», è il Pd Edoardo Patriarca a segnalare che «questi istituti vengono assimilati a realtà commerciali, ma in realtà svolgono un servizio pienamente pubblico, laddove lo Stato non riesce ad arrivare».

Per entrambi, però, la sentenza sarà comunque da rispettare.
Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci