Lo storico calendario "Barbanera" 2018 in edicola con Il Gazzettino

Martedì 5 Dicembre 2017
Il fantastico calendario Barbanera 2018 in edicola con il Gazzettino
Ormai è una tradizione e come tale si ripete pure per il 2018. Anche quest'anno torna in edicola con Il Gazzettino il calendario Barbanera. È il più celebre almanacco d'Italia stampato per la prima volta a Foligno intorno alla metà del Settecento e che raccoglie in sè tutta la forza della tradizione. Fin dalle prime edizioni ha sempre proposto oltre al tradizionale calendario, anche le previsioni meteorologiche, l'indicazione delle fasi lunari, i numerosi consigli per l'agricoltura e la vita in casa, ma pure curiosità, proverbi e ricette. Oltre all'oroscopo ormai immancabile. Tutto sintetico, chiaro e soprattutto divertente.

Da non sottovalutare la rubrica l'orto in tavola che offre semplici ricette da realizzare con le verdure di stagione. Si va dalle torrette di melanzane e mozzarella grigliate alle polpettine di cavolfiore, ma ci si può anche dilettare a cucinare gli asparagi alla milanese oppure le farfalle con patate e fave.
Il calendario è comunque diventato famoso ed ha attirato la simpatia per i suoi molti aneddoti e per le previsioni stravaganti che spesso si sono magicamente avverate. Una formula che è piaciuta fin da subito, infatti già nell'Ottocento era diventato talmente popolare da essere imitato in tutta Italia.

Il suo nome, Barbanera, deriva probabilmente dall'immagine riportata sui frontespizi delle edizioni più antiche, che ritraevano appunto un uomo dalla folta barba nera, definito astronomo, astrologo e filosofo. Raffigurato con i suoi strumenti di lavoro, così come compare ancora oggi nel francobollo a lui dedicato dalle Poste italiane, presentava in rima la propria vocazione: «Gli astri il sole e ogni sfera or misura Barbanera, per poter altrui predire, tutto quel che ha da venire».

La grande diffusione dell'almanacco e il fascino misterioso del personaggio fanno sì che il termine barbanera con il trascorrere degli anni sia entrato nel gergo comune fino a divenire nel tempo sinonimo stesso di almanacco e lunario, e per rendersene conto è sufficiente sfogliare alcuni dizionari e leggere i significati che propongono al seguito di questo nome.
Questo storico calendario sarà da oggi disponibile in edicola con Il Gazzettino. Si potrà acquistare a 2,90 euro più il prezzo del quotidiano.
Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 09:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci