Troppo caldo, aumentano in Veneto i casi di West Nile

Sabato 29 Ottobre 2022
Troppo caldo, aumentano in Veneto i casi di West Nile

VENEZIA -  Ammontano ad un totale di 476 (rispetto ai 471 della scorsa settimana) i casi di West Nile registrati e confermati in Veneto, dei quali 309 di febbre WNF e 167 della forma neuroinvasiva WNND. I casi confermati nei donatori di sangue che vengono testati prima della donazione continuano ad essere 30. Stabili i decessi rispetto alla settimana scorsa (21). L'età media delle persone malate è di 83 anni. Il 71,4% sono maschi. Questi i dati contenuti nel nuovo bollettino di Sorveglianza delle Arbovirosi, emesso ieri dalla Direzione regionale Prevenzione. Un aumento di casi che facilmente può essere collegato alle alte temperature, decisamente insolite per la fine di ottobre, con le zanzare che non accennano a sparire.
La febbre West Nile è provocata infatti dal virus West-Nile ch è trasmesso dalla puntura di zanzare infette all'uomo e agli animali, generalmente equini ed uccelli. Come serbatoio di infezione sono state identificate oltre 70 specie di uccelli, soprattutto passeriformi e corvidi, dove il virus può persistere da alcuni giorni a qualche mese. La maggior parte delle persone infette non manifesta sintomi (80%). Le forme sintomatiche si manifestano con sintomi simil-influenzali lievi, febbre, cefalea, dolori muscolo-articolari, raramente accompagnati da rash cutaneo. Meno dell'1% sviluppa una malattia neuroinvasiva, come meningite, encefalite o paralisi flaccida. Il rischio di malattia neuroinvasiva aumenta con l'età ed è più elevato fra gli adulti di oltre 60 anni di età.
Il bollettino riporta anche i numeri della diffusione delle altre virosi, tra cui i 22 casi di febbre Dengue.
Come se fossimo in piena estate, il consiglio è di usare repellenti contro le zanzare e di evitare ristagni d'acqua (i classici sottovasi delle piante) dove possono riprodursi questio insetti.
 

Ultimo aggiornamento: 14:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci