Estate, caldo fuori norma. Dieci giorni di caldo africano: incubo 45°. Paura per i temporali violenti

Martedì 22 Giugno 2021
Il caldo quanto dura? Ondata africana sino a fine giugno, rischio termometro a 45°
1

Un'ondata di caldo afoso. La prima della stagione, che colpisce soprattutto le città, per il veneto Verona è quella più a rischio. L'estate è iniziata facendo registrare già picchi di quaranta gradi e oltre in più località al Centro e al Sud, con la possibilità che il termomentro possa arrivare a 45 gradi. Non un'eccezione, ma forse un trend. «L'ondata di caldo intenso in corso potrebbe proseguire ancora fino a fine giugno - dice Daniele Cat Berro, della Società Meteorologica Italiana - il caldo si farà sentire in particolare al Sud, dove in molte località, tra Sicilia, Sardegna, Puglia, si supereranno i quaranta gradi.

Caldo sopra la media anche al Centro».

Caldo, estate rovente

Secondo il Centro meteo europeo, a spezzare l'afa - e a disturbare vacanze al mare e non solo - potrebbero arrivare violenti temporali. «Il monsone africano, in questi giorni, è cresciuto come intensità - spiega il climatologo Bernardo Gozzini, direttore Lamma-Cnr - perciò si è registrata l'ondata di calore nel Centro-Sud, pure con arrivo di sabbia dall'Africa sahariana. Il fenomeno proseguirà nei prossimi giorni. Si annuncia un'estate con temperature sopra la norma. Il caldo afoso, come in questi giorni, con la conseguente maggiore evaporazione, potrebbe portare pure a rotture del tempo, con possibilità di rovesci intensi. Usciamo da una primavera più fresca, un grado in meno delle temperature dell'ultimo trentennio e in Antartide, in questo periodo, ci sono 7/8 gradi in meno rispetto a quelli abituali, ciò nonostante il 2021 è l'ottavo anno più caldo registrato negli ultimi centocinquanta». Il problema c'è, anche in termini di salute. «Tra le categorie più a rischio - dice Fabrizio Ammirati, direttore della UOC Cardiologia dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia - sicuramente i cardiopatici, che in questo periodo devono rivolgersi al medico per vedere se, a causa del caldo, va modificata la terapia. A rischio anche le persone che hanno la pressione bassa, in genere soprattutto giovani donne.


Malesseri da caldo

I malesseri possono andare dalla sensazione di stanchezza a quella di svenimento, fino alla perdita di coscienza. Quando il caldo è unito allo stress, è più facile svenire». E se le temperature registrate dai termometri sono alte, quelle percepite lo sono ancora di più. «In inverno, le mascherine proteggono dal vento gelido, ma d'estate, con il caldo, se usate correttamente, sono molto limitanti dal punto di vista della capacità respiratoria», commenta Giovanni Leoni, presidente Fnomceo- Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. «Il consiglio è evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. A Roma, ad esempio, c'è un'escursione termica forte tra mattina e pomeriggio - prosegue Leoni - Se si ha la pressione bassa, meglio evitare di uscire tra le 10.30 e le 19, il picco di caldo è alle 17. E poi bisogna bere acqua, preferibilmente naturale, e mangiare frutta e verdura, abitudine che molti giovani non hanno. Questo è il metodo più semplice per risolvere le cose. Bene ridurre il consumo di alcol e meglio evitare le bevande gassate».

Meteo Veneto, previsioni

Fino a venerdì il Veneto si troverà in posizione intermedia tra l'Anticiclone Subtropicale Africano, ancora in estensione verso le nostre latitudini ma più spostato verso est, ed una Bassa Pressione in avvicinamento da ovest; le temperature sopra la media continueranno ad essere la caratteristica meteorologica saliente, ma in modo meno significativo rispetto agli ultimi giorni. Queste le previsioni dell'Arpa del Veneto.

Meteo Friuli Venezia Giulia

Oggi possibilità di qualche isolato rovescio o temporale dal pomeriggio sulla zona montana. Caldo su pianura e costa. Sono le previsioni dell'Osmer. Anche mercoledì 23 giugno sereno o poco nuvoloso, con qualche isolato rovescio o temporale nelle zone montane. Caldo afoso in pianura nel pomeriggio.

 
Video

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 12:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci