Apertura straordinaria della caccia
​doppiette al via con qualche polemica

Mercoledì 31 Agosto 2016
Apertura straordinaria della caccia doppiette al via con qualche polemica
6
Apertura straordinaria oggi della caccia in Veneto. La stagione aprirà domenica ufficialmente il 18 settembre e si concluderà il 30 gennaio, con 5 giornate di preapertura (l’1, il 3, il 4, il 10 e l’11 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.

Per quanto riguarda le chiusure: tortore e combattente saranno cacciabili sino al 31 ottobre; la lepre fino al 30 novembre; il merlo fino al 15 dicembre; starna, fagiano, allodola, quaglia e coniglio selvatico sino al 31 dicembre; ghiandaie, gazze e cornacchie nere e grigie fino all’11 gennaio;beccaccia e tordo bottaccio fino al 19 gennaio. Lepre bianca, pernice bianca, fagiano di monte e coturnice saranno cacciabili sino al 30 novembre solo in base a piani di prelievo numerici in base a censimenti specifici.

Per le altre specie vale la chiusura generale al 30 gennaio, fatte salve nove giornate di posticipo della stagione venatoria: dall’1 al 9 febbraio si potranno cacciare ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia

Una novità per la stagione 2016/2017 è rappresentata dal non prevedere la pre-apertura della specie colombaccio. Tale specie sarà cacciabile dal 18 settembre sino al 30 gennaio, senza interruzione.

Una legge che è stata impugnata. «Ho il massimo rispetto per il lavoro dei giudici della Consulta, che dovranno pronunciarsi sulla costituzionalità di alcuni articoli della legge regionale 18, in materia di caccia. E attendo serenamente il loro pronunciamento. Ma nel frattempo la legge, anche se impugnata dal Governo, rimane in vigore e continua ad esplicare i propri effetti», ha chiarito l'assessore alla caccia della Regione Veneto, Giuseppe Pan.
Ultimo aggiornamento: 19:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci