Alemagna bloccata a Longarone
Black out a Cortina e Cadore /Video

Giovedì 26 Dicembre 2013
Cortina isolata
13

BELLUNO - Black out a Cortina e in Cadore e impianti sciistici chiusi e causa della caduta di alcuni pali della luce che hanno provocato l'interruzione dell'energia elettrica.

Fuori uso anche molte linee telefoniche. Il black out ha portato problemi anche nell'Agordino e nella zona di Falcade, dove chi ha stufe elettriche è rimasto al freddo.

Oltre 70 tra tecnici e operai Enel sono impegnati sin dalle prime ore di questa mattina a ripristinare il servizio elettrico. A Cortina d'Ampezzo, Sappada e nelle aree del Comelico e dell'Agordino la situazione è complicata, viene sottolineato, da disservizi sulle linee in Alta Tensione di Terna che forniscono energia elettrica agli impianti primari Enel di Cortina d'Ampezzo, Calalzo, Auronzo, Campolongo. Dal primo pomeriggio si prevede il graduale rientro in servizio delle prime linee elettriche.

È un 'disservizio' sulla rete di alta tensione di Terna che ha tolo la corrente all'alba di oggi agli Impianti Primari di Calalzo, Cortina D'Ampezzo, Auronzo di Cadore e Campolongo. Lo indica, in una nota, Enel che si dice così impedita alla rialimentazione dei clienti nei Comuni di Cortina, Alleghe, Auronzo, Borca, Calalzo, Cencenighe Agordino Comelico Superiore, Domegge, Canale D'Agordo, Falcade, Forno di Zoldo, Livinallongo Col di Lana, Pieve di Cadore, Zoldo Alto, Vigo, Vodo, Valle e Sappada. Le squadre Enel stanno completando l'installazione degli oltre dieci gruppi elettrogeni di grande taglia fatti affluire nei giorni precedenti, a seguito degli avvisi della Protezione Civile, con i quali si riuscirà ad alimentare alcuni Comuni del Cadore. Un gruppo elettrogeno di grossa taglia sta già alimentando una parte del centro di Cortina d'Ampezzo. Il posizionamento dei gruppi elettrogeni è tuttavia rallentato in molti casi dall'impraticabilità delle strade. Enel è in stretto e continuo coordinamento con la Prefettura di Belluno per l'individuazione delle criticità più importanti ove posizionare gli ulteriori gruppi elettrogeni in arrivo durante la notte.

Problemi per il traffico: la statale di Alemagna è stata bloccata da Longarone per chi arriva da sud, a causa di blocchi e rallentamenti provocati da piccoli incidenti che hanno coinvolto automobilisti partiti senza catene o gomme da neve. La strada era stata chiusa in mattinata da Tai di Cadore per quattro ore ed era stata riaperta verso le 11.30: ora, se ci si trova in zona, Cortina è raggiungibile e la strada è percorribile fino a Santo Stefano. Il black out ha colpito anche il Comelico, dove sono avvenuti alcuni incidenti stradali.

La linea ferroviaria Padova-Calalzo è interrotta nel tratto compreso tra Belluno e Calalzo. In particolare, sono caduti alcuni alberi sulla sede ferroviaria. Il ripristino completo della circolazione dei treni sulla linea Padova-Calalzo, inizialmente prevista per il primo pomeriggio, è slittata a domattina, 27 dicembre. Il forte vento ha determinato nuovi problemi, per la caduta di alberi che sono finiti sulla sede ferroviaria tra Calalzo e Perarolo. Il tratto da Sedico a Belluno, interrotto dalle 11.45, è stato ripristinato intorno alle 14.30.

Torna il sole, rischio valanghe. Splenderà il sole, domani, sulle Dolomiti meridionali e il Comelico investiti oggi da una tempesta di neve che li ha isolati e, troncando una grande conduttura elettrica in arrivo dall'Austria, ha lasciato al buio una decina di Comuni turistici. Lo indica il Centro Valanghe di Arabba sottolineando come l'abbondante precipitazione nevosa, dai 50 ai 100 cm., abbia fatto innalzare il grado di pericolo slavine a 4 su una scala da 1 a 5. Dopo i disagi patiti oggi anche a Cortina, ad Alleghe, nel Zoldano, le valanghe rappresentano ora la preoccupazione maggiore di chi gestisce le stazioni turistiche. Il peso della neve, spiegano da Arabba, è tale che potrebbe portare a distacchi importanti capaci anche di raggiungere il fondo valle.

Nevicata a Cortina

In Trentino Alto Adige nevica sopra i 900 metri e il fondo stradale è parzialmente innevato. Nevica anche tra Vipiteno ed il Brennero, le corsie dell'A22 sono bagnate, comunica la Centrale viabilità di Bolzano. A causa delle forti nevicate, aumenta anche il pericolo valanghe. Per motivi di sicurezza sono stati chiusi i passi Giovo, Pennes, Gardena, Sella, Pordoi, Falzarego, Valparola e Fedaia. Chiusura invernale, invece, per i passi Stelvio, Rombo e Stalle. Chiusi per motivi di sicurezza anche la statale del passo Rombo, dal incrocio per Corvara in Passiria fino a Belprat, e la statale del passo Monte Croce Comelico, da Sesto in poi.

Tonale in ginocchio: 500 telefonate ai vigili. In seguito alle forti nevicate delle ultime ore, la protezione civile del Trentino è al lavoro per ripristinare la viabilità nelle zone del Tonale, di Campo Carlo Magno a Madonna di Campiglio, raggiungibile solo da Pinzolo dopo la chiusura della statale a Dimaro, e sui passi Rolle, Brocon e Costalunga.

Black-out elettrici, a causa di caduta piante sui cavi dell'alta tensione, sono segnalati al Tonale e nella zona di Campiglio. Alla centrale dei vigili del fuoco di Trento sono arrivate circa 500 chiamate di soccorso o di segnalazione di emergenze. Numerosi gli interventi nella mattinata da parte del 118 per incauti sciatori od escursionisti in difficoltà o contusi. Altri interventi dei vigili del fuoco sono in corso per alcuni allagamenti e smottamenti dovuti alle intense piogge nel fondovalle e alle quote più basse. Il più rilevante si è verificato nei pressi di Moena dove l'esondazione di un torrente ha coinvolto un albergo. Nonostante la pioggia intensa, i corsi d'acqua non destano però preoccupazione: anche il fiume Brenta è sotto controllo con l'altezza idrometrica che a Borgo non dovrebbe superare i 110 centimetri.

Frane in Friuli. Si segnala una frana nel comune di Castelnovo del Friuli per la quale sono stati attivati i tecnici della Protezione Civile Regionale. In SOR sono pervenute segnalazioni di mancanza di energia elettrica dai territori dei comuni di Prato Carnico, Sauris, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Rigolato, Forni Avoltri. Alcuni problemi sono in corso di risoluzione a cura del fornitore del servizio.

Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 07:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci