Fenomeno birre artigianali venete, nasce il marchio per tutelare la qualità

Domenica 10 Marzo 2019
Birre artigianali Expo a Treviso nel 2018
1
VENEZIA - Un marchio di qualità e un disciplinare per valorizzare la birra artigianale veneta. È iniziato il percorso che poterà alla realizzazione di #BirraArtigianaleDiQualità o semplicemente #BAQ, il marchio fortemente voluto dalla Categoria Birrai di Contartigianato Veneto col supporto di EBAV (Ente Bilaterale di Artigianato Veneto).

Dopo la legge regionale 2016 sui birrifici artigianali e a fronte di un mercato in continua espansione, l'obiettivo è dunque quello di certificare la qualità dei birrai veneti, che potranno ottenere il riconoscimento al termine di un «percorso di qualità», che vedrà in campo diversi attori, dai birrifici ai tecnici esperti in materia. Il disciplinare redatto per ottenere il marchio #BAQ è frutto di un lungo lavoro di studio e analisi operati dai birrai veneti per i birrai veneti. Una eccellenza, quella veneta, che registra numeri da record: in Veneto si contano ben 140 realtà di cui 87 produttive con proprio impianto, capaci di offrire grande qualità e originalità. Il mercato della birra artigianale è in continua evoluzione, un contesto economico-produttivo che ha sempre più appeal e, proprio per questo, ha visto comparire molti più attori rispetto a quello che il mercato stesso è pronto a ricevere.

In questo contesto, aumentare la qualità del prodotto, offrire garanzia al consumatore e comunicare al meglio le caratteristiche dei birrifici indipendenti veneti è una vera e propria necessità.
Ecco da qui l'esigenza nata nell'ambito della Categoria Birrai di Confartigianato Veneto di stabilire delle «regole comuni», un disciplinare appunto. Il tutto in una Regione, il Veneto, che ha già riconosciuto l'eccellenza dei birrifici artigianali con un'apposita legge nel 2016. 
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 12:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci