Banche Venete, ok di Intesa Sanpaolo al salvataggio

Mercoledì 21 Giugno 2017 di Rosario Dimito
Banche Venete, ok di Intesa Sanpaolo al salvataggio
33

Via libera del consiglio straordinario di Intesa Sanpaolo al salvataggio delle banche venete. Il board convocato ad hoc presieduto da Gian Maria Gros-Pietro, con molti consiglieri in call,  ha dato la disponibilità ad acquistare per 1 euro le good bank di Popolare di Vicenza e Veneto Banca, dopo la loro ricapitalizzazione da parte dello Stato e separazione delle passività dei crediti deteriorati in un veicolo ad hoc finanziato sempre dallo Stato e il burden sharing di azionisti e obbligazionisti. Nell'operazione è previsto anche che il governo integri il decreto varato venerdì scorso per congelare il bond di Veneto Banca con un meccanismo di tutela per assorbire la fuoriuscita dei 4 mila dipendenti dei due istituti attraverso il Fondo esuberi.

 Il consiglio ha dato mandato al top management guidato da Carlo Messina di presentare entro le ore 15 a Rothschild l'offerta vincolante a portare a termine l'operazione. Le fasi successive dovranno essere concordate tra Rothschild, Tesoro, Bankitalia, con la sponda della Commissione Ue e della Bce. A Francoforte è proseguita nella mattinata di mercoledì 21 giugno la riunione del Consiglio di Vigilanza iniziata ieri nella quale sarebbe stato fatto il punto sulle banche italiane in difficoltà. L'obiettivo sarebbe di ripetere quanto accaduto domenica 22 novembre 2015 quando fu completata la risoluzione di Etruria, Ferrara, Marche e Chieti che, il giorno dopo, riaprirono i battenti sotto le nuove insegne. Lunedì 26 giugno 2017 potrebbero nascere la nuova Popolare di Vicenza e la nuova Veneto Banca.

Dovrebbe essere quindi Intesa Sanpaolo a rilevare le due nuove good bank visto che le altre banche non avrebbero dato seguito, come Bnp-Bnl e Unicredit che comunque già ieri aveva manifestato disinteresse a un'operazione a due con Intesa.

Iccrea fortemente interessata, sarebbe stata fermata dalla Bce in considerazione del riassetto in corso tra le bcc come effetto della riforma e Cariparma si sarebbe sfilata da subito perchè impegnata su Cesena, Carim, Carismi.

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 19:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci