Autostrade, da febbraio pedaggi
scontati del 20% per i pendolari

Venerdì 24 Gennaio 2014
Un'autostrada italiana
2
ROMA - A partire da febbraio, per un periodo sperimentale fino al 31 dicembre 2015, verr applicata una riduzione del 20% per i pendolari

che utilizzano una tratta autostradale per almeno 20 volte al mese. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi

affermando che la riduzione sar su tutta la rete autostradale.

«L'altra categoria è quella degli autotrasportatori con i quali è già aperto il tavolo per concordare le forme di compensazione degli aumenti», precisa il ministro. La nota del ministero spiega che «Aiscat, l'associazione delle concessionarie autostradali ha accolto la proposta del ministro Lupi. A partire da febbraio e sino al 31 dicembre 2015 i pendolari godranno di una agevolazione tariffaria/abbonamento del 20%. Godrà di questo sconto chi farà per venti volte il percorso di andata e ritorno (40 tratte) su un tragitto definito da casello a casello per una tratta massima di 50 chilometri (50 andata e 50 ritorno). Lo sconto scenderà progressivamente dal 20 al 10 per cento al diminuire dei viaggi sino alla soglia minima di dieci viaggi di andata e ritorno (20 tratte) sotto la quale è difficile essere definiti pendolari».



La riduzione dei pedaggi sarà «progressiva», diminuirà cioè con la diminuzione dei chilometri percorsi. Come secondo passo Lupi ha annunciato l'insediamento per 4 mesi di un tavolo tecnico con, tra gli altri, il ministero delle Infrastrutture, l'Autorità dei trasporti, l'associazione autostradale «perché non ci ritroviamo il primo gennaio 2015 nella stessa situazione». L'obiettivo è quello di «provare a rivedere ed esaminare alcuni punti: il livello degli investimenti a cui è legato l'andamento delle tariffe, l'eventuale spalmatura dell'effetto degli investimenti con l'allungamento delle concessioni; l'eventuale accorpamento delle tratte autostradale; un possibile intervento sui principi regolatori».



Il governo «ha accolto con grande favore la proposta del ministro Maurizio Lupi di arrivare a degli sconti e a degli abbonamenti per la riduzione dei costi per i pendolari e per gli autotrasportatori» sulle autostrade. Lo ha detto il premier Enrico Letta, affermando che si tratta di un «passo avanti molto importante: ringrazio il ministro e il ministero».
Ultimo aggiornamento: 21:00

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci