Autonomia. Zaia: «Regioni del Sud in difficoltà perché la classe dirigente ha governato male»

PER APPROFONDIRE: autonomia, governato male, nord, regioni, sud, veneto, zaia
Zaia: «Regioni del Sud in difficoltà perché la classe dirigente ha governato male»
«Ma è possibile che si vada in giro a dire che questa è la secessione dei ricchi? Che il sud finirà male? Le regioni del sud che sono in difficoltà oggi, non gioisco per questo anzi siamo qui per aiutarli, sono in questa condizione non perché Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno l'autonomia, ma perché hanno avuto una classe dirigente che ha governato male». Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ai microfoni di Radio anch'io (Rai Radio1).

«Le regioni che oggi hanno delle difficoltà - ha proseguito il governatore - hanno avuto le stesse opportunità del Veneto. Andate a vedere che scelte sono state fatte rispetto alla sanità pubblica o privata. In alcune regioni si è abdicato a curare i cittadini nella sanità pubblica». In Veneto, ha sottolineato, i cittadini «si curano nel pubblico perché curiamo bene i cittadini. Noi curiamo tutti. Chiediamoci perché non si curano a casa loro? Perché a casa loro non trovano le stesse cure. In Italia si sprecano 30 miliardi di euro nella pubblica amministrazione per le inefficienze. La verità - ha concluso Zaia - è che se si va a vedere quanti primari ci sono rispetto al numero dei cittadini si vede che molte regioni hanno molti dipendenti e non riescono a curare i pazienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 15 Febbraio 2019, 11:07






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Autonomia. Zaia: «Regioni del Sud in difficoltà perché la classe dirigente ha governato male»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2019-02-16 06:44:19
La spesa malgestita e'sempre una gran verita'.Anche l'occupazione di uffici e cariche di schierati od opportunisti...dove non c'e'alternanza . Chi si fa vedere a qualche convention o gtzebo o panevin..la spunta su chi ha competenze.Ma dove sta l'opposizione?? sono imbalsamati.
2019-02-15 19:33:03
In questo paese ti perdonano tutto (almeno fino a qualche tempo fa...) tranne che dire la verita'.
2019-02-15 16:09:27
Putroppo le opinioni si esprimono per sentito dire. Sono sicuro che pochi conoscano a fondo il funzionamento delle Regioni, non escluso il Veneto. Se la "gente" potesse verificare di persona e toccare con mano credo non sarebbero poi così contenti di chi li rappresenta. Nel comportamento non ci sono grandi differenze tra un colore e l'altro. Le Regioni sono carrozzoni da abolire, meglio una Repubblica Federale.
2019-02-15 13:07:56
Ma finiscila con questo Nord e Sud. Parli proprio tu che nel tuo Veneto c'era Galan per 15 anni. Non 15 mesi !
2019-02-15 14:42:49
Galan è andato in galera e gli hanno sequestrato tutto ma i governatori delle regioni meridionali sono tutti belli e ricchi...