Giovedì 14 Febbraio 2019, 08:59

Autonomia, intesa con le Finanze Al Veneto parte delle tasse I nodi ancora da sciogliere

PER APPROFONDIRE: autonomia, luca zaia, tasse, veneto
Autonomia, intesa con le Finanze  Al Veneto parte delle tasse I nodi

di Alda Vanzan

Oggi i tre testi dell'intesa per l'autonomia del Veneto, della Lombardia e dell'Emilia Romagna approderanno in Consiglio dei ministri. Con un giorno di anticipo sul termine indicato prima di Natale dal premier Giuseppe Conte, il ministro agli Affari regionali Erika Stefani presenterà i provvedimenti e chiederà di trovare una soluzione politica relativamente ai nodi ancora presenti. E cioè le concessioni autostradali, il passaggio delle Soprintendenze dallo Stato alle Regioni e la parte sanitaria, per citare i principali temi che nei rispettivi ministeri si sono incagliati.

LE REGIONI DEL SUD ANNUNCIANO BATTAGLIA De Luca prepara la rivolta del Sud: «Faremo di tutto per bloccarla»

LEGGI ANCHE Le voci contrarie. Bersani: «Bicamerale sul federalismo». Rossi dalla Toscana: «C'è il rischio della secessione dei ricchi»

Nell'elenco c'era anche l'impianto finanziario, ma, a sorpresa, ieri sera la stessa Stefani e il sottosegretario all'Economia Massimo Garavaglia hanno annunciato la raggiunta intesa sulla spesa storica. Dunque stasera a Palazzo Chigi i documenti saranno consegnati a Conte e, da quel che trapela, anche discussi, dal momento che l'obiettivo della titolare degli Affari regionali è di decidere come proseguire l'iter, a partire dal coinvolgimento delle Camere. Ma, soprattutto, risolvere politicamente la questione. Poi toccherà ai governatori dire la loro, anche se in
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Autonomia, intesa con le Finanze Al Veneto parte delle tasse I nodi ancora da sciogliere
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 40 commenti presenti
2019-02-14 19:19:41
Hopper la sua visuale comincia e finisce sulla coda del leone.
2019-02-14 16:19:36
Qualcuno informi i detrattori dell'autonomia del Veneto che già un quarto delle regioni italiane sono autonome. Perchè se ne sono stati zitti fino ad ora? Si strappano le vesti solo perchè la chiede il Veneto?
2019-02-14 14:19:35
"De Luca mobiliterà la piazza e si preparerà alla lotta?"--- Che Di Luca vuol farci la guerra?, sarebbe la volta buona che faremmo la nostra indipendenza. Speriamo allora che Di Luca intenda mantenere fede alle sue parole.
2019-02-14 18:37:03
Con un coraggioso leone da tastiera come te, la guerra è persa prima di cominciare
2019-02-14 20:25:10
Ma stattene zitto che è meglio.