Venerdì 1 Marzo 2019, 09:15

Autonomia, Salvini insiste: «Firma prima del voto delle Europee»

PER APPROFONDIRE: autonomia, europee, matteo salvini, veneto, voto
Autonomia, Salvini insiste: «Firma  prima del voto delle Europee»

di Alda Vanzan

L'intesa sull'autonomia differenziata tra il Governo e le Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna va firmata prima del 26 maggio. E cioè prima delle elezioni europee. È il messaggio che il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha lanciato al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e all'alleato del M5s Luigi Di Maio. Un messaggio, tra l'altro, che chiarisce cosa bisogna intendere per corsia veloce per l'autonomia di cui i tre hanno parlato durante la cena a Palazzo Chigi l'altra sera. Salvini è l'unico, tra Conte e Di Maio, a fissare una scadenza certa. E, soprattutto, politicamente rilevante.
 


«Bisogna fare le cose per bene», ha detto il premier Conte, mentre il capo di Cinquestelle si è mostrato ancora più cauto: «Il percorso non sarà breve», ha detto Di Maio in un'intervista. Salvini, invece, non ha nessuna intenzione di tergiversare: «Voglio fare le cose per bene - ha detto il segretario del Carroccio - ma anche in tempi rapidi». Cosa significa bene e rapidamente? «Voglio che l'accordo tra Governo e Regioni - ha spiegato Salvini - sia firmato entro il 26 maggio e cioè prima del voto europeo. E che
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Autonomia, Salvini insiste: «Firma prima del voto delle Europee»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2019-03-01 13:53:50
Leggo nel titolo: “...Firma prima del voto delle Europee.”. Ben detto, allora poche chiacchiere, meno propaganda elettorale e al lavoro. Ovviamente l’Autonomia, secondo me, dovrà essere concessa tenendo conto di quello che stabilisce l’art. 116 della Costituzione e le Disposizioni di Legge vigenti. Se per caso, la Lega dovesse avere delle pretese diverse promuova una crisi di Governo. Il M5S non potrà che prenderne atto e se ne farà una ragione.
2019-03-01 13:05:28
L' Autonomia non è secessione e neppure federalismo, ma fa tanta paura, chissà mai perché ? Perché tanti vorrebbero le cose così, niente deve cambiare perché tanti su questo " status quo ", ci mangiano alla grande; basta menar il cane per l' aia, è ora di finirla.
2019-03-01 13:05:01
Sono come i Chihuahua, una volta che hanno addentato qualcosa è difficilissimo fargliela mollare :-) Magari se promettiamo che il reddito di cittadinanza continueremo a pagarglielo aprono le fauci.
2019-03-01 13:27:50
Affare fatto!
2019-03-01 11:51:03
A salvini serve assolutamente la cortina fumogena per vincere alle Europee, guai se i veneti si accorgono in tempo dell'ennesima fregatura leghista.