Domenica 17 Febbraio 2019, 14:15

«Se non passa l'autonomia la Lega ​si troverà con le ossa rotte»

PER APPROFONDIRE: autonomia, lega, monito, veneto
«Se non passa l'autonomia la Lega  si troverà con le ossa rotte»

di Alda Vanzan

«Se non passa l'autonomia la Lega si troverà con le ossa rotte. E a quel punto il Governo non potrà non saltare». In Veneto, in casa del Carroccio, circolano solo commenti del genere. Preoccupati. Ma anche irritati. Per lo sgarbo del premier Giuseppe Conte che al Consiglio dei ministri giovedì sera è andato via, ufficialmente per sopraggiunti impegni personali, prima che la titolare degli Affari regionali Erika Stefani relazionasse sulle tre bozze.

LEGGI ANCHE Il retroscena: Di Maio prende tempo. Salvini, "mani legate" fino a marzo

Perché Conte e il vicepremier Salvini, arrivato in ritardo a palazzo Chigi (e nessuno lo dice ma tutti lo pensano: il Capitano non poteva essere puntuale e far pesare politicamente la questione?) non si sono neanche incrociati. Perché, per dirla in veneto, questa dell'autonomia sta diventando la storia di Sior Intento che dura tanto tempo e che mai no se destriga. Insomma, sempre lì, sospesa, rinviata, un brodo che sta diventando un po' troppo lungo. E adesso presa di mira da un trasversale fuoco di fila del Sud, perché le obiezioni arrivano da tutti gli altri partiti, compresi gli alleati del M5s.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Se non passa l'autonomia la Lega ​si troverà con le ossa rotte»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 40 commenti presenti
2019-02-20 17:02:18
Forse l'autonomia passa ma dal discorso della ministra Stefani, sembra charo che solo le competenze ci daranno oltre ai costi storici che già adesso percepiamo da Roma. Dunque solo una autonomia decisionale per poter decidere autonomamente senza interpellare il governo ma i soldi rimangono gi stessi di prima. Una autonomia zoppa a quanto pare. Spero che Zaia non la accetti così. Le 23 competenze ed i 9/10 delle risorse o meglio non firmare.
2019-02-19 11:06:51
Ma quanto ci amano quelli del sud ? ci vogliono proprio tanto bene che non vorrebbero staccarsi mai...
2019-02-18 07:14:33
Per il sud noi siamo i razzisti, quelli dei 49 milioni, quelli che hanno depredato il Banco di Napoli, i patani, i mangia nebbia. Per loro questa autonomia dovrebbe essere una cosa positiva, noi ci prendiamo la nostra parte e togliamo il disturbo. Invece no, dal sud e dalle forze politiche legate al sud si sta facendo di tutto per fermare la nostra sacrosanta richiesta. Perchè si, siamo quelli dei 49 milioni, cattivi e razzisti, ma siamo anche quelli che al sud danno lavoro, istruzione, cure mediche, welfare, assistenzialismo. Vedi gli amici del sud che postano qui sul gazzettino, cattivi come vipere ma sono qui, si sono creati un futuro qui, grazie a noi, e di tornare a casa, dimostrando coerenza, neanche a pensarlo. Per questo l'autonomia va conquistata, perchè siamo i cattivi ma nessuno sotto il Po può e vuole camminare senza le nostre gambe. Almeno lo ammettessero e ringraziassero.
2019-02-18 10:45:47
Qualcosa di vero c'è ma non darti troppa importanza perchè il mondo continua a girare anche senza di te.
2019-02-19 00:58:59
Se vuoi saperne di più, clicca " Agenda sud calabria -facebook".