Il ministro Boccia: «Autonomia si farà in questa legislatura, il 23 incontro Zaia»

Il ministro Boccia: «Autonomia si farà in questa legislatura, il 23 incontro Zaia»
«Il primo impegno che ho preso da ministro con i presidenti di Regione è stato di andare personalmente sui territori e incontrarli a casa loro. Ho già sentito i presidenti che hanno avanzato la richiesta di autonomia differenziata e abbiamo fissato degli incontri tra il 23 e il 24 settembre. Andrò da Bonaccini e Zaia il 23 e da Fontana il 24».

Lo afferma Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali e delle Autonomie ad Affaritaliani.it. «Sono qui per ascoltare le ragioni di tutti e per costruire insieme delle risposte adeguate. Non alimenterò mai scontri politici su temi così, anzi ghandianamente porgerò sempre l'altra guancia. Vorrei che attuassimo l'autonomia nel rigoroso rispetto della Costituzione. L'autonomia deve rappresentare l'attuazione del principio di sussidiarietà, come modello di organizzazione sociale. L'autonomia - conclude - vedrà la luce in questa legislatura. Le richieste avanzate da Fontana, Zaia e dagli altri presidenti sono un punto di partenza di parte. Rispettabile, ma di parte». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 12 Settembre 2019, 10:05






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il ministro Boccia: «Autonomia si farà in questa legislatura, il 23 incontro Zaia»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 19 commenti presenti
2019-09-13 10:54:50
Carissimo gianni-2 avete avuto per 14 mesi salvi e molti ministri leghisti, cosa ha portato di concreto alla padania? Senza naturalmente tener conto dei governi precedenti con zaia e altri legaioli al governo con maggioranze bulgare. Suvvia un minimo di analisi politica non dovrebbe essere difficile.
2019-09-13 09:30:54
Votate da 35 anni chi è contro l'autonomia, abbiate almeno il pudore di non lamentarvi, fate una pessima figura aggravata dal fatto che insultate chi vuole concederla nel rispetto della Costituzione Italiana. Siete proprio strani.
2019-09-13 06:25:46
Cari veneti, avrete l’autonomia, ma i vostri soldi resteranno degli italiani. Forse è meglio che ci conquisti la Germania.
2019-09-13 01:33:14
In questo Governo dell'inciucio ci sono 21 Ministri (record assoluto) 2 del Nord, 19 del Sud,ora vedremo i sottosegretari....ma quando potranno fare qualche cosa di concreto x il Nord?
2019-09-13 00:07:19
L'autonomia che ha in mente Boccia e' solo di facciata. La costituzione attualmente consente alle Regioni di chiedere 23 materie, con le relative risorse, ma per lui vanno escluse proprio le piu' importanti. E' come se ti dicesse: hai bisogno di ristrutturare casa? No, non te lo permetto finche' anch'io (che non ne sono capace) non ristrutturo la mia, al massimo la tua ti concedo di ridipingerla. Mi auguro che i governatori del Nord non si facciano prendere in giro e non firmino.