Lunedì 4 Marzo 2019, 08:52

Autonomia del Veneto, ok al Colle da Conte e dalle Camere /Mappa

PER APPROFONDIRE: autonomia, veneto
Autonomia del Veneto, ok al Colle da Conte e dalle Camere /Mappa

di Simone Canettieri

Massima condivisione con la linea del Colle. Il premier Giuseppe Conte chiude il quadrato istituzionale sull'Autonomia: la riforma deve passare dal Parlamento. Camera e Senato saranno dunque chiamati a essere centrali nel dibattito e non limitarsi a un mero atto di indirizzo politico. Palazzo Chigi è in asse con Roberto Fico ed Elisabetta Casellati. I due responsabili dei rami del Parlamento dieci giorni fa sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



L'esponente del M5S ha chiesto un parere tecnico-procedurale al Capo dello Stato. Alla fine del colloquio, è emersa una linea «convergente» fra le tre principali cariche dello Stato. Tanto che Fico e Casellati sono usciti dal Quirinale «confortati» e «incoraggiati».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Autonomia del Veneto, ok al Colle da Conte e dalle Camere /Mappa
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 11 commenti presenti
2019-03-05 03:59:23
Un accordo firmato da due parti non puo' essere modificato da una terza, perche' a quel punto non sarebbe piu' l'accordo su cui le due parti si sono impegnate. Un eventuale accordo tra Regione e Governo non puo' essere ulteriormente emendabile, caso mai il parlamento puo' intervenire prima che venga perfezionato, ma allora non e' detto che entrambe le parti siano ancora disposte a firmarlo.
2019-03-05 00:25:27
Dinamismo peninsulare.
2019-03-04 19:48:09
Se come è vero l'autonomia è contemplata dalla costituzione perché non viene portata a casa ??? perché bisogna assoggettarsi a qualche nostalgico che è convinto debba essere Roma a decidere per gli altri ???
2019-03-04 15:12:25
Ho solo capito che Conte e Mattarella la patata bollente gliela passano al Parlamento. Di cui non se ne esce più.
2019-03-04 14:08:42
...iniziamo una campagna di sensibilizzazione delle regini del sud a chiedere l'indipendenza.-