Autonomia, si è insediato l'Osservatorio veneto

Giovedì 18 Febbraio 2021 di Redazione online
Luca Zaia

In collegamento via web col governatore  Luca Zaia, si è tenuta oggi a Venezia la prima riunione di insediamento del Comitato scientifico dell'Osservatorio regionale sull'autonomia differenziata, istituito con la legge regionale. 

Il Comitato  ha lo scopo di supportare la Regione nella delicata fase di negoziati con il Governo e nella successiva fase di attuazione della legge di differenziazione, attraverso l'apporto e il contributo qualificati offerti da rappresentanti dell'amministrazione regionale, da rappresentanti del mondo universitario e da rappresentanti di Centri studi, Centri di ricerca, Enti, Fondazioni, Associazioni, e ogni altro soggetto, pubblico o privato, di comprovata esperienza e qualificata competenza nel campo degli studi e delle analisi nelle materie per le quali la Regione chiede maggiore autonomia.

«Oggi è stato compiuto un grande passo - ha detto Zaia - perché parte una ulteriore iniziativa che affianca la nostra delegazione trattante e il cammino giuridico lungo tutto il percorso del Titolo V° della Costituzione, e quindi dell'autonomia differenziata chiesta con il referendum.

Al fianco - aggiunge il Governatore - c'è una significativa operazione con un grande valore culturale, tecnico e di diffusione, come quella dell'Osservatorio, che ci serve a costruire un percorso solido anche sul fronte dell'analisi dei dati, sempre in rapporto al tema dell'autonomia».

Di recente si è provveduto all'integrazione della composizione del Comitato con la prof. Anna Marenzi, in rappresentanza dell'Università Cà Foscari di Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci