Autonomia, Zaia: «Abbiamo il via libera dalle agenzie economiche mondiali, è la prova del nove»

Giovedì 6 Aprile 2023 di Redazione web
Il presidente Luca Zaia

VENEZIA - «L'autonomia non provocherà un peggioramento della performance regionale o un aumento del debito, indipendentemente da ulteriori responsabilità assegnate». Così Luca Zaia, presidente del Veneto, in merito al documento di S&P, l'agenzia di rating mondiale. «Abbiamo la prova del nove, ma non ve n'era certo necessità - spiega -: l'autonomia differenziata, quella che in passato alcuni definivano utopia, è un progetto concreto, in grado di migliorare la gestione del Paese». Per Zaia le parole di S&P «confermano che il disegno di legge è compatibile con la disciplina fiscale regionale, così come definita dalla Costituzione. Questa regola, osserva il documento, è molto severa e ha efficacemente contenuto deficit e debito regionale negli ultimi 7 annì. Anche un soggetto internazionale, come l'autorevole agenzia di rating, certifica che il sistema dei Lep, garantirà l'equità, permettendo nel contempo che le Regioni più virtuose si impegnino in progetti ambiziosi, elevando ulteriormente la qualità del servizio, come intende fare con forza il nostro Veneto».

«L'attenzione degli studiosi ed esperti internazionali fa bene al progetto dell'autonomia - osserva -: auspico che possa ulteriormente svilupparsi e che agenzie come S&P possano continuare a certificare con autorevolezza i meriti e, se necessario, le criticità, di quanto stiamo proponendo per cambiare la macchina amministrativa italiana, rendendola più efficiente.

Non vedo, invece, il rischio che alcune Regioni restino indietro: tutt'altro, chi 'tira' favorirà la crescita di chi finora è rimasto più indietro, nonostante in centralismo. L'esempio attuale ci arriva dalla Spagna, capace di sfruttare al massimo le risorse Pnrr, proprio grazie al forte coinvolgimento delle Comunità locali autonome. O da modelli di autonomia come Svizzera e Germania; grandi Paesi, da 'tripla A', che fanno del federalismo la loro forza».

Video

Ultimo aggiornamento: 19:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci