Autonomia. Zaia: «Basta con manfrina del Paese di serie A e B»

PER APPROFONDIRE: autonomia, luca zaia, vantaggi
Autonomia. Zaia: «Basta con la  manfrina del Paese di serie A e B»
L'autonomia regionale resta anche oggi terreno di scontro e confronto, tra botta e risposta fra chi vede il piano dei governatori di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna come un'occasione da non perdere per rendere il Paese più efficiente, e chi invece la considera un metodo per spaccare l'Italia in due e creare una netta scissione fra regioni ricche e povere. Ed è su questi argomenti che interviene il presidente del Veneto Luca Zaia, che proprio non ci sta al gioco dei luoghi comuni sull'argomento e pone in primo piano quelli che considera i vantaggi dell'autonomia, senza perdere l'occasione di dare qualche sferzata a quelli che la temono, probabilmente, dice, perché con questo sitema emergerebbe la mala gestio regionale: «I vantaggi dell'Autonomia sono l'efficienza e la responsabilità, soprattutto premiare le virtuosità, ma non si creerà un Paese di serie A e di serie B». Lo dice stamanei il governatore del Veneto Luca Zaia. Questa è una brutta manfrina - aggiunge - che non vogliamo più sentire».

La verità, per Zaia, «è che da un lato i cittadini avranno risposte celeri e avranno viste ridotte le catene decisionali. Dall'altro per quanto riguarda i cittadini del Sud finalmente riusciranno a misurare la qualità dei loro amministratori, perchè questa è la verità. Oggi già abbiamo un esempio di Autonomia, che è quella della sanità: non c'è l'Autonomia del Veneto, non c'è quella della Lombardia o dell'Emilia Romagna ma nella sanità tutte le regioni hanno un budget e la gestione della sanità - spiega -. Se ci sono ancora regioni che vedono i loro cittadini costretti a fare le valigie per andarsi a curare fuori regione, molto probabilmente il problema non è dell'Autonomia ma della mala gestio da parte di qualcuno».

«Noi abbiamo fatto un progetto serio, validato a livello scientifico: non vogliamo la secessione dei ricchi, non possiamo accettare che si dica che vogliamo creare un Paese di serie A e di serie B, vogliamo solo l'efficienza, la responsabilità e la modernità di questo Paese». Sottolinea il governatore.

 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 22 Luglio 2019, 12:06






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Autonomia. Zaia: «Basta con manfrina del Paese di serie A e B»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 34 commenti presenti
2019-07-25 07:01:18
....il meridione...problema endemico dell'Italia,....da sempre ...hanno forzatamente unito il nord europeo al sud arabo-bizantino,un sud benedetto da dio....ma neglettato dai suoi abitanti.....hanno le chiappe su di una miniera d'oro...il TURISMO,l'alberghiero,la storia i cibi,la cultura ,i posti piu belli del mondo....e riescono sempre a far le vittime....ma datevi da fare gioie belle......fate fuori i boss mafiosi che vi tengono al medio evo...un po' di orgoglio...non solo sotto la cintura....!...Thank you...
2019-07-22 23:22:15
Basta coi 5S. Per il bene di tutti.
2019-07-22 21:21:33
Che meraviglia la bandiera che si vede far capolino nella foto.
2019-07-22 21:04:41
Non vi piaceva il mio commento?
2019-07-22 19:06:13
il solito fantasioso euganeo che, non avendo voce in capitolo, vuole abolire le Regioni,poi per far credere di avere consensi si fa' clic a ripetizione sul suo 'mi piace'