Forti temporali e nubifragi: il ciclone ​Poppea in azione a Nordest Friuli a rischio

Giovedì 31 Agosto 2017
Forti temporali e nubifragi: il ciclone Poppea in azione a Nordest Friuli a rischio
16

Brusca interruzione dell'estate. Il ciclone Poppea provocherà un crollo termico generale nel corso del weekend, anche di 10/12°. ILMeteo.it conferma l'arrivo dei primi fronti legati al vortice Poppea sul Nord Italia già da oggi, con locali rovesci e temporali soprattutto tra Piemonte e Lombardia. Attenzione a possibili fenomeni forti o violenti , soprattutto sulle rispettive aree alpine, prealpine, localmente sulle alte pianure. Altri locali rovesci sul resto delle Alpi e qualcuno isolato, al pomeriggio, sul Centro Appennino. Tempo sempre stabile e soleggiato sul resto del Paese con temperature estive nella norma.

LEGGI ANCHE Temporale all'alba: piante e rami caduti sulle strade. Bufera a Ponzano

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it , annuncia un ulteriore approfondimento del vortice Poppea sul Nord Italia, dalle prossime ore notturne e nella giornata di domani, con rovesci e temporali diffusi al Nord, più intensi al Nord Est, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, qui con possibilità che siano anche forti. Meglio su Emilia-Romagna e Liguria.

Per domani, fronti instabili più organizzati raggiungeranno anche la Toscana, l'Umbria, e il Lazio settentrionale, con altri rovesci e temporali, e fenomeni più irregolari sparsi sul Centro Appennino, occasionali sulle aree adriatiche. Fino a tutto domani il tempo rimarrà in prevalenza stabile al Sud, salvo qualche temporale sul Casertano, in Campania. Sanò annuncia maltempo forte nella giornata di sabato al Nordest con rischio nubifragi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altre piogge sparse al Nord e temporali anche tra Sud Lazio e Campania. Meglio altrove. Domenica, Poppea in concentrazione su aree adriatiche e localmente centro meridionali, con temporali su Polesine, Romagna alla Puglia, irregolari al Centro Sud. Più sole altrove. Tempo incerto con Poppea anche nei giorni a seguire, magari con fenomeni più irregolari. 

FOCUS VENETO
Alla luce delle previsioni meteo emesse dall'Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di Preallarme in alcuni bacini del territorio e lo Stato di Attenzione in altri Lo scenario è la possibile criticità idrogeologica, dovuta principalmente a temporali anche forti che potrebbero verificarsi dalla serata di oggi, 31 agosto, alla tarda mattinata di domenica 3 settembre..

Lo Stato di Preallarme è dichiarato nei Bacini Idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini. Lo Stato di Attenzione è dichiarato nei Bacini Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna, Livenza-Lemene-Tagliamento. L'avviso è valevole dalle 18 di oggi, 31 agosto alle 14 di domenica 3 settembre.


FOCUS FRIULI VENEZIA GIULIA
L'arrivo per domani - venerdì primo settembre - di un fronte freddo da Ovest, preceduto da correnti umide e instabili, potrebbe causare già dalla serata di oggi sul Friuli Venezia Giulia i primi temporali, destinati a diffondersi nella giornata seguente. Lo prevede la Protezione civile regionale, che ha diramato l'allerta "gialla" per la rete idrografica e la viabilità del territorio. Sabato è previsto l'arrivo di un altro fronte con aria più fredda in quota, che favorirà ancora l'instabilità. Domenica affluirà in genere aria fredda e meno instabile. Fino ad allora sono probabili temporali diffusi, localmente forti, con piogge anche intense, alternati a qualche fase di variabilità.

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 20:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci