Alta velocità, accordo da tre miliardi:
Venezia collegata a Roma e Milano

Martedì 26 Agosto 2014
Un Frecciargento (archivio)
8
VENEZIA - Costerà circa tre miliardi di euro collegare all'alta velocità ferroviaria gli aeroporti internazionali di Fiumicino, Malpensa e Venezia: lo spiega il ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi firmando, al Meeting di Cl, un protocollo di intesa in tal senso con il l'ad di Fs Michele Elia.
La spesa sarà di un miliardo per Roma e Milano e di poco meno di un miliardo per Venezia.




«Entro la fine del 2014 - spiega Lupi - vogliamo avere da Fs la fattibilità. Si tratta di un accordo in linea con le azioni del governo. Bisogna passare dalle parole ai fatti al di là degli annunci. Era una vergogna che i nostri principali aeroporti non fossero collegati con l'Alta velocità».



E gli annunci sono comunque già arrivati, sia da parte di Ferrovie dello Stato sia da parte di Ntv, il secondo gruppo privato italiano. Già a partire da fine 2014 Fs attiverà in via sperimentale due coppie di Frecciargento che viaggeranno tra Venezia Santa Lucia e l'aeroporto di Fiumicino a Roma. E Ntv ha diramato un comunicato in cui afferma: "La società prende atto con soddisfazione della definizione della lettera di intenti preannunciata lunedì dal Meeting di Rimini e auspica ora che la firma porti alla concreta realizzazione del progetto in tempi rapidi per poter offrire ai viaggiatori quel servizio intermodale che rappresenta il futuro nel mondo dei trasporti".“




I dettagli sul Gazzettino in edicola mercoledì 27 agosto
Ultimo aggiornamento: 16:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci