Veneto bollente, le giornate più calde dell'anno. Allarme fino a venerdì 22 in tutta la regione

Martedì 19 Luglio 2022
Veneto, allarme caldo da mercoledì a venerdì 22 in tutta la regione
1

VENEZIA - Troppo caldo: la Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni del bollettino del fisico e della qualità dell'aria emesso ieri - 19 luglio - dall'Arpav, ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per i giorni da mercoledì 20 a venerdì 22 luglio.

Riguarda tutto il Veneto: zone costiera, pianeggiante continentale, pedemontana e montana.

La giornata più calda dell'anno 

Il Veneto ha vissuto oggi, 19 luglio, quella che finora è la giornata più calda dell'anno, con massime di 36 gradi registrate a Fossalta di Portogruaro e a Castelfranco In molte altre città e centri minori della fascia centrale i termometri hanno sfiorato i 34-35 gradi. Nonostante la canicola, nessun record abbattuto però per il mese di luglio, anche se l'apice del caldo è atteso per il fine settimana. Clima torrido in montagna, con 27 gradi a Cortina, e 11 sopra zero ai 3.200 metri di Punta Rocca, sulla Marmolada, dove il 3 luglio si è verificato il distacco disastroso del seracco del ghiacciaio. Come sempre il disagio fisico è stato più avvertito nelle città, per effetto delle "isole di calore". Nelle prime ore del pomeriggio i centri storici sono apparsi ovunque semi-deserti. Unica consolazione, le minime notturne ancora sopportabili, con valori che la notte scorsa sono stati intorno ai 20 gradi.

I numeri per le segnalazioni

Per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario è attivo il seguente numero verde 800 535 535 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo.

Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attiva la Funzione Valutazioni Situazioni raggiungibile al numero verde 800 990 009. 

Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 18:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci