Esonda il fiume Adige a Egna-Ora: chiusa l'autostrada del Brennero e la linea ferroviaria. Straripa anche l'Isarco: cittadini evacuati

Domenica 30 Agosto 2020
Esonda il fiume Adige a Egna-Ora: chiusa l'autostrada del Brennero e la linea ferroviaria

Esonda il fiume Adige e Egna-Ora, in Trentino Alto Adige: chiusa l'autostrada del Brennero dalle 16,15 di oggi in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele all'Adige, per motivi di sicurezza. Chiusa anche la linea ferroviaria e la statale del Brennero. L'Adige è infatti esondato ad Egna-Ora dopo che l'Isarco e a sua volta uscito dagli argini a Chiusa. La Protezione civile ha invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche, e a portarsi nei piani superiori degli edifici.

Resta critica in serata la situazione dovuta al maltempo in tutto l'Alto Adige. Sono stati istituiti bus sostitutivi. Anche in Bassa atesina la situazione è tenuta costantemente monitorata. Sotto osservazione nelle prossime ore anche il fiume Adige e la resistenza degli argini tra Bronzolo ed Egna. Lo stato di Protezione civile resta al livello «Bravo».

Oltre 320 persone sono state evacuate dal paese di Egna, alcuni hanno trovato ospitalità dai parenti, altri nella palestra della scuola media di lingua tedesca in via Bolzano.

Negli ultimi due giorni circa 3.000 vigili del fuoco hanno effettuato oltre 400 interventi. In servizio per l'intera giornata anche i tecnici del Servizio bacini montani, forestale e strade della Provincia autonoma di Bolzano.
 

Traffico. A22 chiusa: ultime notizie

Forti disagi alla circolazione in Trentino Alto Adige. La chiusura dell'A22 per motivi di sicurezza a causa dell'esondazione dell'Adige a Egna ha comportato disagi al traffico sulla parallela statale 12, dove i veicoli sono in coda. In autostrada, in direzione sud, è stata istituita l'uscita obbligatoria a Bolzano Sud, con rientro in autostrada a San Michele all'Adige percorrendo la ss 42 e la sp 14. In direzione nord, l'uscita obbligatoria è disposta ad Egna-Ora con rientro a Bolzano Sud, sempre percorrendo la ss 42 e la sp 14. Ruspe e uomini sono al lavoro ad Egna lungo gli argini dell'Adige per la posa di blocchi di cemento ricoperti di teli per contenere le eventuali esondazioni.

Aggiornamento ore 21
Non è stata ancora riaperta la statale del Brennero, chiusa dalla notte scorsa nei pressi di Campodazzo. I lavori di sgombero sono ancora in corso. Rimane chiusa anche la A22 tra San Michele e Bolzano Sud. 

Maltempo, Veneto ancora in ginocchio: inizia la conta dei danni Le previsioni meteo
 

Maltempo in Trentino Alto Adige

Oltre alle piogge molto abbondanti in tutta la provincia, con picchi da 100 a 150 millimetri nelle aree più colpite, si sono verificati temporali che hanno ulteriormente aggravato la situazione localmente, riferisce Günther Geier, vicedirettore dell'Ufficio meteorologia e protezione valanghe. Da mezzogiorno le nubi si sono spostate verso est ma sono ancora possibili rovesci e temporali isolati. La situazione è comunque in miglioramento.

In tutto l'Alto Adige si sono verificate frane su numerose strade provinciali e quindi diverse chiusure di strade. Tra le statali, quella del Brennero (SS12) presso Campodazzo, la statale (SS51) tra Dobbiaco e Carbonin presso Landro e la statale in Valle Aurina (SS621) a Predoi sono attualmente chiuse al traffico a causa di smottamenti o esondazioni di torrenti. Sulla statale della Val Pusteria tra Valdaora e Monguelfo si è resa necessaria la creazione di un senso unico alternato. La strada statale per il Passo Palade (SS238) e la strada statale della Val Sarentino (SS501) sono di nuovo aperte.

 

Esonda il fiume Isarco

Nelle città di Chiusa, in Alto Adige, si è verificata un'esondazione del fiume Isarco. La Protezione civile ha invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche, e a portarsi nei piani superiori degli edifici. L'ondata di piena sta raggiungendo l'abitato di Egna. I residenti nelle seguenti strade del Comune di Egna vengono preventivamente evacuati: via Stazione, via San Rocco, vicolo Nuovo, via Isola di Sopra, via Isola di Sotto, via Josef Maria Pernter, zona artigianale Sud e zona artigianale Nord. Gli evacuati sono invitati a trovare riparo presso parenti. È anche a disposizione come alloggio d'emergenza la palestra della scuola media in lingua tedesca in via Bolzano, dove hanno trovato riparo circa 70 persone. Situazione critica anche per il traffico ferroviario. Anche in Bassa atesina la situazione è tenuta costantamente monitorata.

 

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 08:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci