Fermato in auto con 209 quaglie morte e falco da 4mila euro: 46enne nei guai

Venerdì 12 Ottobre 2018 di Vittorino Bernardi
Fermato in auto con 209 quaglie morte e falco da 4mila euro: 46enne nei guai
11

ROMANO D’EZZELINO - I carabinieri della locale stazione nella serata di ieri 11 ottobre in un servizio del controllo stradale si sono insospettiti dall’andamento di una VW Passat. Il conducente alla vista della pattuglia ha dato segni di guida incerta: inevitabile quindi per i militari il segnale di stop e l’identificazione dell'uomo alla guida, un 46enne di Trento.
 

 

Nella successiva ispezione dell’auto i carabinieri hanno notato più scatoloni contenenti un falco vivo e 209 quaglie morte, pronte al consumo alimentare. Per la particolare situazione sono intervenuti in supporto i carabinieri della forestale di Enego, specializzati nella tutela di fauna e flora a rischio di estinzione. Dal controllo è emerso che il 46enne era privo sia dei necessari titoli per la caccia che delle certificazioni per il trasporto delle quaglie morte, elemento che è costato all'uomo una denuncia con l’ipotesi di furto di fauna ai danni dello Stato, con contestuale sequestro degli uccelli.

Relativamente al falco i forestali hanno riconosciuto la specie “Girfalco Persacro”, rarissimo e del valore di oltre 4 mila euro.
Per il rapace saranno effettuati gli accertamenti per capire se il soggetto sia o meno il legittimo proprietario.

Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 08:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci