Incidente oggi a Zoppola. Autocisterna carica di pericoloso acido cloridrico esce di strada: viabilità paralizzata

Martedì 12 Aprile 2022 di Alberto Comisso
Per recuperare l'autocisterna, è stato necessario chiede l'intervento dell'autogru dai vigili del fuoco.

ZOPPOLA (PORDENONE) - I Vigili del Fuoco del distaccamento di San Vito al Tagliamento, supportati dal Nucleo Nbcr del Comando provinciale e dall’autogrù del Comando di Udine, sono intervenuti alle 6.40 di questa mattina, martedì 12 aprile, sulla strada statale 13 all’altezza di Orcenico Inferiore, in comune di Zoppola, per il recupero di un'autocisterna che trasportava circa 13mila litri di acido cloridrico.

Il mezzo era parzialmente fuoriuscito dalla sede stradale, finendo sul ciglio stradale, senza riportare alcun danno. Era tuttavia impossibilitato a ad uscire autonomamente.

Acido cloridico

Considerata la pericolosità della sostanza trasportata, sono state prese tutte le precauzioni del caso ed inviato sul posto personale specificatamente addestrato, il quale ha accertato l’integrità dell’autocisterna e l’assenza di fuoriuscita del prodotto (altamente infiammabile ed esplosivo). Il mezzo è stato quindi riportato sulla sede stradale con l’aiuto dell’autogrù del Comando di Udine. Si è reso necessario chiudere temporaneamente il tratto della strada statale coinvolta per il tempo necessario al recupero. Sul posto i carabinieri e la polizia locale di Zoppola.

Ultimo aggiornamento: 11:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci