Casa di riposo, lettera di una dipendente: «Ogni decesso è un colpo al cuore»

Martedì 21 Aprile 2020 di Redazione
Casa di riposo, lettera di una dipendente: «Ogni decesso è un colpo al cuore»
ZOPPOLA - Una dipendente della casa di riposo Micoli-Toscano di Castions di Zoppola ha scritto una lettera per raccontare i momenti drammatici che si stanno vivendo all'interno della struttura. «Si legge tanto di noi, ogni giorno. Sempre le solite foto, basta scorrere in fretta le pagine ed ecco, riconoscibili gli articoli che parlano di noi. Si fa la conta dei numeri: contagiati, positivi e troppo spesso decessi. Una lunga serie di numeri asettici. Ciò però che difficilmente traspare è che si parla di persone, con la loro storia ed i loro sentimenti. Molti non hanno coscienza di ciò che questo nuovo virus può fare, quanto subdolamente entra nella nostra quotidianità e in un lampo colpisce tutto ciò che può e distrugge tutto quello trova attorno. Io, che lavoro alla Fondazione Micoli-Toscano, lo vedo ogni giorno purtroppo, fin troppo da vicino».
TEMPI NORMALI
«Ancora ricordo il mio primo giorno di lavoro, ferma alla macchinetta del caffè, con A. che mi chiedeva se per favore potevo darle un cappuccino. Cosa che ovviamente ho fatto, venendo ripresa appena entrata in ufficio perché non si fa, agli ospiti fa male il troppo caffè. Tutte cose che poi con calma avrei imparato, come ho imparato, piano, a conoscere gli ospiti che affollavano il salone delle feste. Ho imparato a chiacchierare con loro, e a farmi voler bene. Nell’ultimo periodo con M. parlavamo sempre delle nostre vacanze di quest’estate in montagna, per questo dovevamo risparmiare e bere meno caffè. Poi c’era C. che, qualsiasi ora fosse, voleva una caramella. E chi glielo spiegava che erano mesi che non mettevo piede in un supermercato. E poi c’erano le chiacchierate con i parenti, durante la pausa di metà mattina o a fine giornata lavorativa, con cui si parlava davvero di tutto. A dicembre, ho subito un lutto importante, mai avrei pensato ad un’accoglienza del genere al mio ritorno al lavoro. Si sta parlando di persone non autosufficienti, quindi erroneamente si pensa che gli ospiti non siano orientati nello spazio e nel tempo, ma tutti, ed in particolare G., mi hanno fatta sentire in un luogo protetto, dove potevo sentirmi al sicuro. Vedete, non è solo un lavoro, ma alla fine diventa una seconda famiglia. Io i nonni non li ho avuti, ma qui ne ho trovati tanti, come nonna M., che incontravo sempre passeggiare con la figlia, quando scorrazzavo tra i corridoi. Ma quanto erano belli i suoi capelli color argento con la piega appena fatta e la collana di perle».
LO CHOC
«Ora invece tutto è cambiato. Arrivo alla mattina e non c’è nessuno ad aspettarmi alla macchinetta del caffè, nessuno a chiedermi le caramelle, nessuno che mi chiede com’è andata l’ultima corsa e a ricordarmi che correre in mezzo al nulla non è mai una buona idea. Perché non è solo un lavoro, ci si affeziona per forza ad ogni singolo anziano con cui si entra in contatto. Ed ogni volta che ci avvisano di un nuovo decesso, è un colpo al cuore. Perché no, non sono numeri, sono persone.  E tutti stiamo cercando di dare il nostro contributo per riavere il salone pieno e di nuovo in festa, magari con le voci dei bambini del vicino asilo che fanno subito allegria. Sembra passata una vita dalla festa di carnevale, con i bambini vestiti in maschera, ed i nonni festanti. Ma torneremo alla normalità, spero il prima possibile. Noi, assieme e coesi, ce la stiamo mettendo davvero tutta. Perché nelle grandi famiglie è così ch
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci