Yoga, il campione italiano è Dainele, 37enne di Azzano

Venerdì 16 Aprile 2021 di Mirella Piccin
Daniele Mascherin

AZZANO - È diventato Campione italiano di Ginnastica yoga 2021. L'azzanese Daniele Mascherin, 37 anni, insegnante dell'Asd Yoga Mala e massaggiatore sportivo è stato premiato alla Spring edition 2021 delle Yoghiadi Csen, dove si è imposto nella categoria adulti-avanzati, con l'esecuzione di Bakasana la posizione della Gru.

Sempre quest'anno ha ricevuto anche un'importante attestazione da parte di Yoga Alliance International, come maestro Ryt 500 Plus Livello Avanzato.


LE YOGADI

Di certo i momenti difficili non sono mancati, la gavetta per far conoscere e divulgare l'idea di yoga e di ben-Essere sul territorio e, non ultima la pandemia che ha sospeso tutte le attività in presenza, hanno comportato non poche difficoltà economiche. «L'unico lato positivo - dice Daniele - è che ho avuto più tempo per prepararmi per le Yoghiadi. Sono molto grato e soddisfatto. Lo yoga è una pratica cui ho dedicato e dedico una grossa parte della mia vita - spiega -. E ringrazio i maestri Daoyin Di Paolo Proietti e Laura Nalin della Scuola di Formazione yoga Citra di Padova e anche i miei allievi perché è anche grazie a loro, se ho trovato in certi momenti più insidiosi le motivazioni e le energie per continuare nello studio e nella pratica».


I PROBLEMI ALLA SCHIENA

Daniele si è avvicinato allo yoga nel 2006, in seguito a un problema invalidante alla schiena, con la pratica degli asana (posizioni). «In precedenza non avevo mai fatto o seriamente una attività fisica in vita mia. Dopo la laurea in Ingegneria civile e un successivo anno sabatico a Londra, nel 2010 sono rientrato in Italia e ho iniziato uno studio sistematico di varie forme di meditazione e di stili di yoga contemporanei - precisa - tra cui il Bikram yoga, il Vinysa Flow e il Power yoga. Una volta acquisita una certa dimestichezza, ho iniziato a condurre lezioni con piccoli gruppi di allievi in vari spazi concessi dal Comune».


LO STUDIO IN INDIA

«Nello stesso periodo ha approfondito la pratica e l'insegnamento dell'Ashtanga yoga con diversi maestri italiani - racconta - arrivando a frequentare nel 2012 il Shri K. Pattabhi Jois Ashtanga yoga institute a Mysore in India, sotto la guida di Sharat Jois, uno dei principali punti di riferimento dello Yoga contemporaneo. Quel viaggio è stato una delle esperienze umane più belle della mia vita». E così all'inizio del 2013, con ancora addosso i profumi e i colori di quella terra, pieno di entusiasmo, si è dedicato alla creazione dell'Asd Yoga Mala in viale Rimembranze, dove svolge i corsi. Attualmente, grazie anche al contributo fondamentale di Sara De Lorenzo, sua compagna, counselor e insegnante di yoga, ha ampliato il progetto, creando un vero e proprio centro olistico che mira a offrire servizi per il benessere individuale a vari livelli».


YOGA PER I BIMBI

Ma Daniele ha frequentato anche il corso Yoga per crescere per insegnare lo yoga anche ai bambini, fino a quando nel 2019 ha creato un centro estivo, con al suo interno lo yoga, La ghianda. «Lo Yoga per noi rappresenta il collante di un insieme di attività che spaziano dalle pratiche sportive come il calcio e la pallavolo ai laboratori creativi e ai giochi d'acqua, alle attività espressive - conclude- come il teatro, la danza e le arti marziali. Per tutto ciò dobbiamo ringraziare anche il Comune e il Gruppo sportivo Capo di Sotto che ci permettono ogni estate da ormai due anni, quest'anno sarà il terzo, di usufruire degli spazi al Parco del Bembo».

Ultimo aggiornamento: 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci