Vendute Villa Ruini e Villa Populin, il sogno di molti pordenonesi

Mercoledì 14 Aprile 2021 di Susanna Salvador
Villa Ruini

PORDENONE - Da qualche tempo è scomparso il cartello "In vendita" dal cancello di villa Ruini, splendida dimora in via Torricella, vicino alla chiesa di San Giorgio, che da sempre fa parte dei sogni di tanti pordenonesi. Il suo glicine in fiore e la sua architettura attirano gli sguardi e sono in molti a chiedersi se è stata venduta.
Non c'è più il cartello Vendesi nemmeno davanti alla villa Populin in viale Cossetti, immersa nel verde; un altro sogno di tanti. Le due ville storiche del centro città sono state vendute, come pure il castello di Aviano. A confermarlo è il sito dell'immobiliare Paludet che ha piazzato sulle foto di tutte e tre le dimore una scritta che non lascia adito a dubbi: Venduto. Sono state acquistate da imprenditori e manager under 40 che intendono preservare la storia delle ville e del castello, ristrutturando laddove ce ne sarà bisogno, ma lasciando intatta l'identità fatta di colori, facciate, alberi e fiori.

Trentenni o poco più rampanti che, costretti magari allo smart working e con possibilità economiche, hanno scelto di vivere appieno la bellezza.


VILLA RUINI
Un vecchio edificio rurale trasformato dall'ingegner Ruini nel 1925 in una residenza. L'architettura, di ispirazione neogotica, vede nella sua progettazione l'influenza veneziana degli anni in cui fu edificata - si legge nella brochure dell'immobiliare -. L'elegante facciata, decorata ed impreziosita da bassorilievi, si prospetta verso il bellissimo parco privato con le sue collinette. La proprietà si caratterizza ancor di più con un'ampia autorimessa ed una portineria edificata con finiture simili a quelle della villa. I nuovi proprietari sono una coppia di imprenditori di Cordenons con un figlio. Da indiscrezioni per averla avrebbero sborsato meno di un milione di euro. La ristrutturazione dovrebbe avvenire in tempi rapidi, rispettando nei particolari la fisionomia della villa, preservandola.


VILLA POPULIN
Nella casa di viale Cossetti andrà a vivere intanto la famiglia di un manager under 40 che lavora all'estero e che l'avrebbe acquistata per circa 600mila euro.


CASTELLO DI AVIANO
Quanti non hanno passeggiato attorno alle sue mura e entrando nell'area verde che ospita anche la chiesa, hanno sgranato gli occhi davanti alla bellezza del castello e alla vista che regala sulla pianura. Ora l'antica dimora ha trovato un nuovo proprietario: un manager vicentino che lavora negli Usa, la cui mamma è di origini avianesi. L'ha visto sul sito di Paludet e si è innamorato; è volato ad Aviano con la fidanzata australiana e l'ha acquistato. E proprio nel castello, costato circa 800mila euro, verrà a vivere.

 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 09:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci