Trattore si scontra con un'auto: morto automobilista incastrato sotto il mezzo agricolo

La vittima è Giorgio Martin, 45enne di San Quirico

Sabato 18 Marzo 2023 di Enrico Padovan
foto di Enrico Padovan

VIVARO - Tragedia della strada nella prima serata di sabato 18 marzo sulla ex strada provinciale 53 a Vivaro, dove ha perso la vita un 45enne di San Quirino, Giorgio Martin. È successo verso le 19.50, un chilometro prima dell'abitato, a ridosso del ponte sul Cellina. Un automobilista alla guida di una Volkswagen Golf, proveniente da San Foca, ha tamponato il mezzo agricolo che lo precedeva nella stessa direzione di marcia trainando un coltivatore ad ancore, di quelli realizzati dalla Maschio Gaspardo. L'impatto è stato violento. Un componente dell'attrezzo si è staccato e l'auto si è infilata contro l'aratro sollevando le due ruote posteriori del trattore, che pesa più di 10 tonnellate, e spingendolo nel fossato che fiancheggia la strada. Il giovane che era alla guida del trattore, un ventenne di Vivaro, è riuscito a tornare in strada. L'auto è rimasta ai margini della carreggiata, la parte anteriore completamente distrutta.

I SOCCORSI
I soccorsi sono stati tempestivi. Dopo l'allarme lanciato con una telefonata al numero unico di emergenza 112, gli operatori della Sores, la sala operativa regionale dell'emergenza sanitaria, hanno inviato a Vivaro l'automedica proveniente da Pordenone e l'elisoccorso. Contemporaneamente sono stati attivati i Vigili del fuoco del distaccamento di Spilimbergo, intervenuti in sinergia con il personale sanitario. È stato fatto il possibile per salvare la vita del 45enne, ma le manovre di rianimazione sono state inutili. Illeso il giovane agricoltore di Vivaro che alla guida di un John Deere 7230 stava rientrando verso casa al termine di un pomeriggio di lavoro nei campi. Al trattore era agganciato un coltivatore ad ancore che viene utilizzato per la preparazione della terra prima della semina e l'interramento dei residui delle colture precedenti. I moderni mezzi consentono di lavorare anche con il buio e il giovane, poco prima delle 20, ultimata l'aratura dei terreni a San Quirino, si è avviato verso casa. Sul trattore un lampeggiante segnalava la presenza del mezzo. Sul preparatore le luci di posizione erano ben visibili.

GLI ACCERTAMENTI
I genitori erano nella stalla quando il figlio li ha chiamati per avvertirli della tragedia.

Era, come è comprensibile, sotto choc. La famiglia lo ha raggiunto e gli è rimasta accanto durante gli accertamenti eseguiti dai carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Spilimbergo. Il ventenne è stato anche sottoposto all'alcotest, risultato negativo. Il traffico non ha subito rallentamenti né durante le operazioni di soccorso né durante i rilievi eseguiti dai carabinieri per la ricostruzione della dinamica dell'incidente, proseguiti fino a tarda ora. Le auto infatti hanno potuto proseguire utilizzando la strada sterrata del poligono militare dei Magredi senza intralciare soccorritori e forze dell'ordine.

LA VITTIMA 

IL CORDOGLIO DEGLI AMICI 

Gli Amatori dell'Aurora calcio San Foca ricordano l'amico sui social 


 

(foto di Enrico Padovan)

Video

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 10:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci