Torna la Festa sul Nonsel, due giorni con concerto all'alba, fiaccolata e mostre

Mercoledì 16 Giugno 2021 di Lara Zani
La festa sul Nonsel

PORDENONE - Dopo un anno di pausa forzata e una corsa contro il tempo per l'organizzazione, le associazioni pordenonesi ritornano a fare squadra per organizzare la Festa sul Nonsel.

In una versione un po' ridotta, con due sole giornate al posto delle tre tradizionali, ma mantenendo gli appuntamenti più importanti come il Concerto all'alba e aggiungendone di nuovi. Cultura, mercatini, spettacoli musicali, chioschi enogastronomici, eventi, gite tornano dunque sabato 19 e domenica 20 giugno ancora caratterizzano nell'area del ponte Adamo ed Eva, dell'imbarcadero e lungo la Riviera del Pordenone. «È bello commenta l'assessore alla Cultura Pietro Tropeano vedere tutta questa effervescenza culturale. Le associazioni hanno veramente voluto dare alla città la loro presenza, e questo fa loro onore».


LA STORIA
«Questa è una festa che si fa a Pordenone da più di quarant'anni ha ricordato il presidente della ProPordenone Giuseppe Pedicini -, e dal 2013 è partita la collaborazione fra la ProPordenone e la Pro loco. A me dispiace che a volte alcune associazioni non siano disponibili a collaborare con altre. Stiamo cercando di dimostrare come, all'interno di una manifestazione, più associazioni possano mettere assieme il loro impegno per valorizzare del fiume». Questa edizione, poi, è particolare perché arriva dopo lo stop: «Nel 2020 abbiamo avuto il blocco, quest'anno abbiamo un po' ritardato l'organizzazione, ma abbiamo voluto assolutamente ripartire, anche se con una formula leggermente ridotta, con i soli sabato e domenica anziché i soliti tre giorni». Due gli eventi clou: la serata musicale con i Camaleonti il sabato e l'Alba in concerto sul Noncello la domenica, con Corocastle e l'Ensemble Fadiesis, entrambi a ingresso libero con prenotazione e per i quali restano ancora pochissimi posti. La novità è invece il Concorso di eleganza per auto d'epoca. A Nadia Lorenzon, vicepresidente della Pro loco, il compito di illustrare il programma, che va dalla scacchiera gigante dell'Associazione San Gregorio alle visite guidate della città a cura del Fai; dalla fiaccolata sul Noncello del Canoa club Naonis alla mostra fotografica di Danilo Rommel e Sergio Vaccher. E poi ancora la cicloturistica, la mostra di radio antiche e l'escursione fluviale a bordo del Pontoon Boat, oltre naturalmente ai chioschi gastronomici. Quanto al Concorso per auto d'epoca, è la prima volta che si svolge a Pordenone spiega il presidente dell'Aci Corrado Della Mattia ed è l'inizio della collaborazione esclusiva fra Aci Pordenone e Ruote del passato, che porterà bellissime auto d'epoca, che saranno valutate da una giuria prima della sfilata e della premiazione finale». Pronta l'ordinanza con i provvedimenti viabilistici, e in particolare la chiusura della Rivierasca: dalle 7 di sabato alle 24 di domenica sarà infatti in vigore il divieto di transito nel tratto di via Riviera compreso fra piazzale Marcolin e il parcheggio multipiano. Tema centrale è naturalmente la valorizzazione del Noncello, a proposito della quale l'assessore all'Ambiente Stefania Boltin spiega che «stiamo trattando con la Regione per la manutenzione, per poter avere fondi continuativi», mentre Guglielmina Cucci, assessore al Turismo, sottolinea: «questa iniziativa rilancia la nostra città, con il turismo ecosostenibile, naturalistico e fluviale».
 

Ultimo aggiornamento: 09:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci