Sussidi al reclutatore di terroristi,
Serracchiani: «Adesso si cambia»

Lunedì 29 Febbraio 2016
Sussidi al reclutatore di terroristi, Serracchiani: «Adesso si cambia»
36

PORDENONE - Com'è possibile che un cittadino coinvolto in un'indagine collegata al favoreggiamento del terrorismo internazionale ricevesse un sussidio mensile da parte di un ente regionale, in questo caso il Friuli Venezia Giulia? È questa la domanda più ripetuta degli ultimi giorni. La norma prevedeva la possibilità di un'interruzione coatta dei finanziamenti nei confronti di Ajhan Veapi, il 37enne macedone arrestato con l'accusa di reclutare combattenti da inviare nei teatri di guerra mediorientali? La risposta è no. Non lo prevedeva. 

«È evidente che un terrorista, dormiente o meno, farà di tutto per non essere sospettato e finire così sotto la lente della polizia - ragiona la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani - Sono i servizi sociali a dire che Ajhan Veapi si comportava in modo ineccepibile: ottimo quindi il lavoro degli investigatori che l'hanno scoperto ugualmente. Ma questo non poteva farlo né il Comune né la Regione, per la precisione né il Friuli Venezia Giulia, né altre Regioni».

Poi l'approfondimento, che ha riguardato sia la vecchia norma (quella di cui ha beneficiato il cittadino macedone), sia la nuova formula introdotta dalla Regione a partire dal 1.

gennaio 2016: «La legge istitutiva del fondo di solidarietà - ha puntualizzato Serracchiani - è stata fatta dalla precedente giunta di centrodestra (alla guida Renzo Tondo) e i controlli su aspetti penali come quelli emersi non sono in capo agli enti locali, ma - passaggio cruciale - si può fare di più. Per questo l'attuale giunta ha introdotto una nuova misura, in cui confluisce il fondo di solidarietà, che stringe le maglie dei beneficiari e richiede loro l'adesione a un patto che li impegna a comportamenti di inclusione sociale, come ad esempio mandare a scuola i figli. Se emerge qualche caso, anche molto inquietante come questo, siamo i primi a volere chiarezza e pulizia immediate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci