Il navigatore fa cilecca: 8 km sulla via abbandonata e finiscono sulla frana

Martedì 3 Luglio 2018 di Paola Treppo
I soccorsi lungo la via sterrata a mamma e figlia perse nel bosco
21
AVIANO (Pordenone) - Segue il navigatore e finisce nel bosco tra massi e rocce, lungo una strada abbandonata: la salvano i pompieri. La donna, di Alessandria, era diretta a Piancavallo di Aviano per le gare di pattinaggio della figlia nella giornata di oggi, mercoledì 3 luglio.

Non conoscendo bene la zona si è fatta guidare dal navigatore satellitare e, dal paese di Dardago, ha imboccato la strada in abbandono che si chiama Venezia delle Nevi. Si tratta di un percorso sterrato di circa 12 chilometri che sale sale fino alla dorsale Cansiglio Piancavallo ai piedi del Sauc. 

Giunta all'ottavo chilometro si è trovata su una stretta carrareccia ormai invasa da massi, rami e ricoperta da fitta vegetazione; qui il tratto è sbarrato da una vecchia frana. Nel tentativo di procedere comunque, un grosso blocco di roccia si è incastrato sotto il fuoristrada, impedendo a madre e figlia di procedere e anche di rientrare. 

È  stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del Comando di Pordenone che, dopo aver localizzato la vettura tramite le coordinate del cellulare della donna, hanno prima cercato di raggiungerla dall'alto.

Viste le pessime condizioni della strada, però, hanno poi dovuto poi risalire anche da Dardago. Le complesse operazioni per liberare e riportare l'autovettura a valle si sono concluse intorno alle 20 e hanno visto impegnati due mezzi fuoristrada dotati di vericello.
Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 08:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci