Terremoti? Calamità? Il Comune ti allerta subito con una telefonata

Giovedì 21 Dicembre 2017 di Paola Treppo
L'Alert System per telefoni fissi e smartphone
PORDENONE - Con una telefonata preregistrata il Comune di Pordenone può informare i cittadini in caso di emergenza. L’amministrazione invita le persone a iscriversi al servizio che è stato presentato nella sede del Municipio ieri, mercoledì 20 dicembre: si tratta della versione aggiornata di Alert System, il sistema di allerta telefonica che il Comune di Pordenone utilizza per inviare ai cittadini informazioni di emergenza e pubblica utilità in maniera capillare, in caso di necessità.

«È una implementazione del servizio attivato nel 2015 che abbiamo deciso di mantenere e valorizzare poiché lo consideriamo un validissimo strumento di comunicazione dell’emergenza che può essere usato, pur con parsimonia, anche per altre significative segnalazioni di interesse generale - spiega il sindaco Alessandro Ciriani -. Abbiamo rinnovato Alert system fino a giugno 2021 e invitiamo i cittadini che non lo hanno ancora fatto ad iscriversi a questo servizio».

Per fissi e per smartphone
«Questo rinnovato sistema - dice l’assessore Emanuele Loperfido - trae beneficio anche dalle innovazioni tecnologiche, come la possibilità di utilizzare un’apposita App per gli smartphone: i cittadini, quindi, oltre che dal  telefono fisso potranno essere informati sulle situazioni critiche e prepararsi ad affrontarle con cognizione di causa anche sul cellulare».

Informazione tempestiva e capillare
Tramite Alert System, piattaforma fornita dalla società ComunicaItalia srl di Roma, il Comune può dunque allertare l’intera cittadinanza o una parte della popolazione, individuata in base ad aree geografiche o per categorie, in situazioni di reale e conclamata emergenza. Nel caso di rischio idrogeologico in primis, ma anche se si dovessero verificare particolari situazioni di disagio che coinvolgono la collettività per cui è necessariamente richiesta una tempestiva e capillare informazione. In questo senso, è un ausilio ai piani operativi previsti dal Piano comunale delle emergenze di protezione civile.

Come funziona?
Nel caso in cui il Comune invii un messaggio tramite Alert System, gli utenti riceveranno la telefonata dal numero 0434.392290, appartenente al Comune di Pordenone. Rispondendo ascolteranno il messaggio preregistrato. Chi non risponde sarà richiamato. Chi invece, trovando la chiamata persa, richiamerà il numero 0434-392290 e potrà ascoltare il messaggio. L’operatore del Comune può verificare in tempo reale quanti numeri sono stati effettivamente raggiunti. 

Chi riceve il messaggio?
Nel sistema sono già presenti tutti i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, oltre 9.000 a oggi. Chiunque desideri ricevere questi messaggi anche sul cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell'elenco telefonico, può iscriversi tramite la pagina comune.pordenone.it/alert. Sono quasi mille le persone che si sono già iscritte ex novo.

Un sistema velocissimo
In caso di necessità, il Comune può inviare il messaggio a liste specifiche di utenti. Il sistema contatta in maniera immediata e simultanea ogni singola famiglia interessata dall’emergenza. Prima di adottare Alert System era necessario l’impiego di numerosi operatori per questa attività, fino a otto o dieci persone, con notevole dispendio di tempo. Il sistema di reportistica consente all’operatore di individuare con rapidità chi non è stato ancora avvisato del pericolo.

Tutte le info anche su Facebook e Twitter
Accanto al servizio di allerta telefonica, Alert System offre anche un servizio di informazione tramite App che chiunque può scaricare nel proprio smartphone. Vi si trovano le informazioni principali e di maggiore utilità legate alle emergenze. Il Comune di Pordenone gestisce la comunicazione dell’emergenza, sia in fase di prevenzione che durante l’eventuale allerta, utilizzando in maniera integrata i propri canali online. In particolare, in caso si verifichi un’allerta significativa, il Comune pubblica nella propria homepage tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili ed è presente su Facebook e Twitter utilizzando di norma gli hashtag #AllertameteoPN e #AllertameteoFVG. Il link di riferimento è comune.pordenone.it/alert comune.pordenone.it/pianoemergenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci